Giro d’Italia, percorso e altimetria della nona tappa della corsa in rosa

SportFair

Oggi la nona tappa del Giro d’Italia porterà grandi emozioni grazie alla salita sul Blockhaus. Ecco il percorso e l’altimetria della frazione odierna 

Oggi sul Blockhaus ci sarà la prima grande sfida tra Nairo Quintana e Vincenzo Nibali. I due contendenti alla vittoria del Giro d’Italia, edizione numero 100, cercheranno di attaccare per strappare secondi importanti e di indossare la maglia rosa di Jungels. Ieri lo ‘Squalo dello Stretto’ è giunto al traguardo col gruppo dei migliori marcato stretto dal ciclista della Movistar.

La tappa parte da Montenero di Bisaccia e termina a Blockaus ed è lunga 149 chilometri. Il percorso è ondulato nella prima parte con larghe strade. I corridori dopo aver lasciato Francavilla attraverseranno la città di Chieti e troveranno saliscendi poco impegnativi. Da Roccamotrice ci sarà lo spettacolo grazie a 13 chilometri intensi e spietati a causa delle pendenze proibitive. Per quest’ultima parte di corsa le pendenze medie saranno del 9% con punte massime del 14%, importante sarà la contropendenza di 500 metri per rifiatare. Gli ultimi 200 metri sono lineari e porterà i ciclisti alla traguardo di Blockhaus (salita con pendenza dell’8%).

Condividi