Giro di California: ecco il percorso della corsa statunitense giunta alla 12ª edizione

Tutto pronto per il Giro di California che da quest’anno fa parte del calendario WorldTour. Ecco il percorso della corsa statunitense

Il 14 maggio scatterà il Giro di California, gara americana che per la prima volta è stata inserita nel calendario WorldTour. Il percorso è suddiviso in 7 tappe che attraverseranno la California. I ciclisti che saranno al via useranno la mini corsa a tappe per migliorare la prestazione in vista del Tour de France. Molti corridori infatti hanno deciso di non partecipare al Giro d’Italia (come Sagan e Viviani) per ultimare la forma fisica e rodare al meglio la gamba. Il Giro di California è giunto alla dodicesima edizione, ma quest’anno debutta nel calendario WorldTour. L’anno scorso a vincere la corsa è stato Alaphilippe della Quick Step Floors.

La prima tappa della mini corsa americana è dedicata ai velocisti e si prospetta una volata di gruppo. Favoriti per la vittoria Peter Sagan, Elia Viviani e Marcel Kittel. La seconda frazione ha una parte centrale abbastanza difficile con 5 GpM conseguivi. Importante sarà per i corridori la salita del Hamilton (7 chilometri con pendenze del 9%). Qui gli scalatori attaccheranno per vincere il Giro di California. Possibile vincitore Rafal Majka della Bora Hansgrohe. 

La terza tappa è dedicata ai velocisti e lungo il tracciato si ha un solo GpM molto semplice. Possibili attacchi da lontano o volata di gruppo. Ottime possibilità di vittoria per Kristoff della Katusha Alpecin. La quarta frazione è molto mossa grazie a saliscendi che caratterizzano la parte centrale e finale della tappa. I ciclisti dovranno fare attenzione al falsopiano posto a 40 chilometri dal traguardo. La quinta giornata è da ‘abito da sera’ a causa della salita sul Glendora Ridge (9 chilometri con pendenze del 7%). I ciclisti a 40 chilometri dal traguardo saranno impegnati sul Glenodra Mountain (12 chilometri con pendenze del 5%) e infine una salita imponente del 8%. Qui ci sarà grande bagarre per la maglia della classifica generale. La sesta tappa è una cronometro adatta ai passisti e la settima è la classica passerella di fine giro.

Data e percorso del Giro di California

14.05. Tappa 1: Sacramento – Sacramento (167,0 km / 156,5 km + 3×3,5 km)
15.05. Tappa 2: Modesto – San Jose (144,5 km)
16.05. Tappa 3: Pismo Beach – Morro Bay (192,5 km)
17.05. Tappa 4: Santa Barbara – Santa Clarita (159,5 km)
18.05. Tappa 5: Ontario – Mt. Baldy (125,5 km)
19.05. Tappa 6 (ITT): Big Bear Lake – Big Bear Lake (24,0 km)
20.05. Tappa 7: Mountain High Ski Area – Pasadena (125,0 km)