Beach Volley: tutto pronto per il torneo quattro stelle che si disputerà a Rio de Janeiro

Il torneo brasiliano di beach volley inizierà ufficialmente mercoledì con le gare valide per i tabelloni di qualificazione, nelle quali non ci saranno coppie italiane

LaPresse/Sipa Usa

Tutte le formazioni tricolori, infatti, sono inserite nei tabelloni principali, i cui incontri inizieranno giovedì 18. Nel main draw maschile torneranno in campo i vice campioni olimpici Daniele Lupo e Paolo Nicolai freschi vincitori della medaglia d’argento nel torneo di Xiamen disputato in Cina ad aprile. I colori dell’Italia saranno difesi inoltre da Alex Ranghieri e Adrian Carambula.  Nel tabellone femminile ci sarà la coppia formata da Marta Menegatti e Becky Perry.

La formula – La competizione, che si svolgerà con la formula del così detto “round robin modificato” vedrà scendere in campo 32 squadre maschili e altrettante femminili divise in otto pool da quattro formazioni ciascuna; conclusa la prima fase comincerà la fase ad eliminazione diretta a 24.

Regolamento roud robin modificato

La fase round robin si svolgerà con una formula differente rispetto a quella tradizionale. La testa di serie più alta del girone, affronterà la peggiore, mentre la seconda testa di serie giocherà contro la terza. Le due vincenti di questi incontri si sfideranno poi per il primo posto della Pool, invece, le perdenti giocheranno un match per il 3° posto e di conseguenza per l’ingresso nel tabellone ad eliminazione diretta.