Superbike, Gp di Aragon: bella vittoria di Jonathan Rea in Gara1, Melandri chiude secondo [FOTO]

/
SportFair

Jonathan Rea vince Gara1 del Gp di Aragon valido per il campionato Mondiale di Superbike. Marco Melandri chiude in seconda posizione

Rea Jonny 3Si è conclusa con la vittoria di Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team), Gara 1 del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike disputatasi sul circuito spagnolo di Motorland Aragón. In realtà, fino al penultimo giro, il protagonista indiscusso di questa giornata è stato senza dubbio Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati): su un circuito storicamente favorevole alle Ducati, il gallese è infatti riuscito ad ottenere in mattinata la Superpole® per poi dar vita ad un emozionante duello con il Campione del Mondo in carica che lo ha appunto visto in testa fino al diciassettesimo giro quando, a causa di una scivolata, il ducatista ha di fatto consegnato nelle mani di Rea la vittoria della gara.

Barbier and Rea aragonEccellente, e addirittura sopra ogni aspettativa, il debutto del nuovo pneumatico da qualifica introdotto da Pirelli proprio in questo round. Con l’obiettivo dichiarato di permettere ai piloti di poter realizzare più di un giro lanciato e quindi avere più possibilità per poter realizzare il loro miglior tempo, il nuovo pneumatico si presenta di conseguenza con una mescola differente rispetto ai precedenti pneumatici da Superpole® molto morbidi, una mescola più simile a quella di un pneumatico morbido SC0 di gamma proprio perché deve poter durare più di un giro. Ciononostante al suo debutto assoluto la nuova gomma ha permesso sia a Chaz Davies che a Jonathan Rea di scendere sotto il record della pista realizzato nel 2016 da Tom Sykes. In particolare Chaz Davies ha stampato un tempo di 1’49.319 migliorando di quasi un secondo i tempi fatti registrare nella Superpole® e nelle diverse sessioni con pneumatici da gara.

Gara 1, con diciotto giri da percorrere per un totale di 91,386 chilometri, come anticipato ha visto protagonisti soprattutto Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) che, nel corso della corsa, si sono superati diverse volte dando vita ad un duello emozionante e molto combattutto.
La gara purtroppo al sesto giro perde sùbito uno dei suoi protagonisti, Xavi Forés, per una caduta. Nel frattempo Rea supera Davies all’ottavo giro e diventa primo ma poco dopo Davies si riprende la testa della classifica. Il nordirlandese sopravanzerà nuovamente e solo temporaneamente Davies al sedicesimo giro. Nel corso del diciassettesimo e penultimo giro Davies è primo ma improvvisamente scivola gettando al vento quella che avrebbe potuto essere la sua prima vittoria stagionale. Jonathan Rea ottiene così la sua quinta vittoria consecutiva su un totale di cinque gare disputate, alle sue spalle taglieranno il traguardo l’ottimo Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati), secondo, e il compagno di squadra Tom Sykes, terzo.

Classifica WorldSBK Gara 1:

1) J. Rea (Kawasaki Racing Team)
2) M. Melandri (Aruba.it Racing – Ducati)
3) T. Sykes (Kawasaki Racing Team)
4) A. Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team)
5) M. Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team)
6) J. Torres (Althea BMW Racing Team)
7) L. Mercado (IODARacing)
8) E. Laverty (Milwaukee Aprilia)
9) S. Bradl (Red Bull Honda World Superbike Team)
10) N.Hayden (Red Bull Honda World Superbike Team)

Condividi