Ötzi Alpin Marathon: tutto pronto per l’emozionante 14ª edizione che si terrà in Val Senales

SportFair

Domani 29 aprile 14? Otzi Alpin Marathon ai nastri di partenza. Start da Naturno (BZ) ed arrivo al ghiacciaio della Val Senales dopo 42.2 km

5000 anni fa un uomo si avventurò sulle gelide alture dei ghiacciai della Val Senales (BZ), e vi morì. Nel 1991 venne scoperto per caso, mummificato e congelato, fu un evento di sensazionale importanza per l’archeologia nostrana ed internazionale. Questa notizia fece il giro del mondo e la persona riemersa dal “torpore glaciale” venne soprannominata Ötzi, dal nome della valle confinante. Ötzi in breve tempo divenne una star, ed oggi si può considerare il protagonista di una gara atipica, proprio come le condizioni del suo ritrovamento.

Otzi Alpin Marathon 3Le ultime spolverate di neve renderanno ancor più suggestiva la 14.a edizione della Ötzi Alpin Marathon, in partenza domani 29 aprile alle ore 9 (atleti in singolo) e alle ore 10 (squadre) da Naturno per arrivare al ghiacciaio della Val Senales. I percorsi sono stati perfettamente allestiti dall’ASD Senales e non attendono altro che i super atleti; sul tratto di podismo da Madonna di Senales a Maso Corto è arrivato qualche centimetro di neve, probabilmente spazzato via dal vento nella giornata odierna, mentre in quota è caduto oltre mezzo metro di neve, l’ideale per effettuare senza particolari patemi la frazione di scialpinismo e perché no, anche un po’ di sci alpino. Ed a condire il tutto ci pensano le previsioni meteo, che indicano la giornata di domani come soleggiata e priva di precipitazioni.

I triatleti atipici non avranno dunque scuse, ed il comitato organizzatore della ASD Senales potrà contare sul significativo apporto di oltre 300 concorrenti provenienti da nazioni come Germania, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Olanda, Liechtenstein ed Italia, un importante parterre che vedrà ai nastri di partenza anche atleti del calibro di Roland Osele, Andreas Reiterer, Oswald Weisenhorn, Anna Pircher, Nina Brenn, e ancora per le squadre Lorenza Menapace, Petra Pircher e Birgit Stuffer, Obwaller, Frick e Oberbacher, Fenaroli, Masè e Salvadori, Wallnöfer, Bernhard e Elsler, ai quali si sono aggiunti altri due favoriti, il tedesco Thomas Trainer e Daniel Antonioli, fenomenale atleta della nazionale italiana di winter triathlon e duathlon, pronto a disputare una gran gara competendo in singolo. Gli sportivi andranno dunque a completare 42.2 km, ma gli scenari spettacolari proposti dalla manifestazione sono veramente capaci di dar tregua alla stanchezza.

Otzi Alpin MarathonVa inoltre ricordato che gli appassionati che vorranno assistere alle fasi conclusive della manifestazione potranno godere di un biglietto riservato per le Funivie Ghiacciai Val Senales al prezzo speciale di 12 euro per la salita e discesa in funivia (6 euro per i bambini). Per loro e per chi avrà terminato la gara, inoltre, alle ore 11 partirà la Ötzi Alpin Fest, in attesa delle premiazioni dei vincitori alle ore 16.30 e di sapere chi si suddividerà l’appetitoso montepremi finale di 8.500 euro. Per quanto riguarda i dettagli organizzativi e logistici della manifestazione, oggi ci sarà la serata d’inaugurazione con distribuzione dei pettorali di gara al Centro Comunale di Naturno (ore 15) ed un briefing tecnico nel tardo pomeriggio (ore 18.30). Sabato partenza della prima frazione in MTB da Naturno alle ore 9, mentre i cambi si effettueranno a Madonna di Senales (MTB-corsa) e a Maso Corto (corsa-scialpinismo), con arrivo alla Grawand della Val Senales abbondantemente oltre mezzogiorno. Buona Ötzi a tutti!

Condividi