MotoGp, clamorosa rivoluzione in vista: addio alle ombrelline sulla griglia?

SportFair

L’associazione Ganemos Jerez, controllata dal partito Podemos, ha intenzione di presentare alla Dorna una proposta per eliminare le ombrelline dalla griglia di partenza

La griglia di partenza della MotoGp, a partire dalla gara di Jerez, potrebbe perdere le proprie ombrelline. Proprio così, l’associazione Ganemos Jerez, controllata dal partito Podemos, starebbe pensando di presentare alla Dorna una proposta per eliminare queste figure dal Motomondiale.

LaPresse/Xinhua
LaPresse/Xinhua

Una presa di posizione dettata dall’utilizzo inappropriato, secondo Ganemos Jerez, del corpo della donna che viene ‘usato’ per attirare l’attenzione del pubblico. A rivelare le proprie intenzioni è stato proprio il gruppo spagnolo con un comunicato: “si propone un accordo con la Dorna per tutti i test e le gare organizzate sul circuito di Jerez dove il corpo della donna viene utilizzato come stratagemma per catturare l’attenzione del pubblico come ornamento, evitando così gli stereotipi sessisti che aumentano l’oggettivazione delle donne. Crediamo sia il momento di voltare pagina ed entrare in una fase in cui uomini e donne sono trattati allo stesso modo, senza dover assistere a queste pubblicità sessiste che vediamo ogni anno. Abbiamo l’opportunità di essere pionieri nella lotta contro il sessismo nello sport. Jerez deve essere un esempio da seguire a livello internazionale nell’uguaglianza”. 

La richiesta verrà attentamente esaminata nelle prossime settimane, portando ad una svolta importante nel mondo della MotoGp che, a Jerez, potrebbe più non avere sulla griglia le famigerate ombrelline.

Condividi