FormulaE : Lucas Di Grassi trionfa in Messico, buon quinto posto per Nicolas Prost

SportFair

Vince Lucas Di Grassi il Gp del Messico, gara valevole per il mondiale di FormulaE. Prost della Renault e.dams chiude quinto

Buemi sebastienÈ con un cielo azzurro e condizioni climatiche favorevoli che le due Renault e.dams si sono slanciate sulla pista messicana. Arrivato stamattina all’alba direttamente da Monza, Buemi è comunque riuscito a dominare le prove libere imponendosi come il più veloce, nonostante le sessioni frequentemente interrotte dalla bandiera gialla. Durante un’appassionante sessione di qualifiche, il leader del campionato ha preso il comando nel Gruppo 1, e Prost nel Gruppo 3, ma nessuno dei due piloti è riuscito ad arrivare in Super pole. Dopo aver lottato contro una pista polverosa, Buemi ha terminato la sessione con il decimo tempo. A causa della penalità inflitta a Maro Engel e alla squalifica di Daniel Abt e Jérôme d’Ambrosio, Buemi è partito in settima posizione sulla griglia. Prost, da parte sua, ha dovuto gestire delle qualifiche interrotte dalla bandiera rossa partendo tredicesimo.

nicolas prostAllo spegnimento dei semafori, i due piloti sono riusciti a superare la prima curva senza drammi e a mantenere le rispettive posizioni. Dopo pochi minuti, è entrata in pista una prima safety car a causa di detriti sulla pista in seguito ad una prima chicane complicata. Prost è quindi tornato ai box per sostituire il muso dopo un leggero contatto. Alla ripresa della corsa, l’auto di Oliver Turvey (NextEv), ferma sulla pista, ha provocato il rientro di una nuova safety car. Buemi riusciva così a rimontare in quinta posizione, pronto a battersi ben presto con Sam Bird (DS Virgin Racing) per tentare di risalire in classifica.

Dopo il cambio di monoposto è scesa in campo la terza e ultima safety car: questa volta, si era fermata sulla pista un’auto di Faraday Future Dragon Racing. Alla ripresa, Buemi ha utilizzato il FanBoost ma, giungendo alla prima curva, Felix Rosenqvist ha bloccato le ruote davanti a lui e José Maria Lopez è partito in testa-coda. Il pilota svizzero, pur facendo del suo meglio, non è riuscito a evitare l’incidente, partendo a sua volta in un testacoda che lo ha fatto scalare al 16° posto. Quattro giri prima della fine, Nick Heidfield e il suo compagno di squadra Felix Rosenqvist (Mahindra Racing) si sono toccati nella celebre sezione dello Stadium. Prost è riuscito a evitare l’incidente ed è risalito al quinto posto. Alla fine della corsa, il Francese ha mantenuto la sua posizione, mentre Buemi superava il traguardo in 14ª posizione, riuscendo comunque a firmare il giro più veloce in corsa e ad assicurarsi il punto corrispondente. Nonostante la difficile corsa, Buemi resta in testa al campionato, con un vantaggio che si riduce, però, a cinque punti dal rivale per il titolo, Lucas Di Grassi (ABT Shaeffler Audi Sport). Renault e.dams conserva il primo posto nel campionato scuderie, con 31 punti di distacco rispetto a ABT Shaeffler Audi Sport. La prossima corsa si svolgerà sul prestigioso circuito di Monaco, a Montecarlo, il 13 maggio.

Condividi