Domenica di lacrime e commozione. Valverde vince la Liegi-Bastogne-Liegi, Nibali il Giro di Croazia: entrambi la dedicano a Scarponi

  • Alejandro Valverde
  • alejandro Valverde
/
SportFair

Valverde vince la Liegi-Bastogne-Liegi, Nibali il Giro di Croazia: entrambi dedicano il successo a Michele Scarponi, amico di una vita

Lacrime e commozione nella Domenica del ciclismo: due grandi leggende del ciclismo contemporaneo come Alejandro Valverde e Vincenzo Nibali, stretti amici di Michele Scarponi, hanno vinto rispettivamente la Liegi-Bastogne-Liegi e il Giro di Croazia, dedicandolo all’amico di gruppo morto ieri a Filottrano travolto da un furgone durante un allenamento.

Valverde ha vinto per la 4ª volta la decana delle classiche di 258 chilometri che ha concluso il Trittico delle Ardenne, dopo la 5ª Freccia Vallone ottenuta pochi giorni fa. Sul traguardo di Ans lo spagnolo ha alzato le braccia con gli indici puntati al cielo, una dedica per Michele Scarponi.

Vittoria dedicata a Scarponi anche quella di Vincenzo Nibali che ha conquistato il Giro di Croazia. Il messinese della Bahrain-Merida si è ripreso il primato che voleva fortemente grazie a 3″ di abbuono conquistati al traguardo volante in avvio di tappa, la Samobor-Zagabria di 147 km. Per lo “Squalo” è il primo successo del 2017 con la maglia del nuovo team e dopo la terribile caduta delle Olimpiadi di Rio de Janeiro e il successivo intervento. “Questa vittoria è per Michele Scarponi, per un grande amico – ha detto un commosso Nibali -, che per me è stato come un fratello“.

Tanti altri italiani grandi protagonisti, su tutti Sacha Modolo (UAE Team Emirates) che ha vinto la tappa di Zagabria al Giro di Croazia, e Davide Formolo (Cannondale-Drapac), raggiunto ad appena 300 metri dal traguardo della Liegi-Bastogne-Liegi dopo un’azione solitaria da stropicciarsi gli occhi. Ottimo inizio di stagione per la giovane “Roccia”, che si appresta a partecipare al suo terzo Giro d’Italia da grande protagonista dopo il bellissimo successo di tappa di La Spezia di due anni fa, e i due piazzamenti (31° sia nel 2015 che nel 2016) in classifica generale.

Condividi