Volley, CEV Cup: tutto pronto per le gare di ritorno dei quarti di finale

SportFair

CEV Volleyball Cup: mercoledì alle 20.30 le gare di ritorno dei quarti di finale. All’UYBA servono due set contro il Linamar, la Pomì deve battere lo Stoccarda per passare il turno

Un solo passo divide Unet Yamamay Busto Arsizio e Pomì Casalmaggiore dal derby in semifinale di CEV Volleyball Cup. Mercoledì sera le due formazioni italiane saranno impegnate nelle gare di ritorno dei quarti di finale, forti dei successi esterni nei match di andata, e in caso di passaggio del turno si affronteranno per un posto nella finalissima.

Le farfalle di Marco Mencarelli ospiteranno il Linamar Bekescsabai, avversario sulla carta abbordabile ma in grado di buoni picchi di gioco, come dimostrato settimana scorsa in terra ungherese. Senza la capitana Pisani, ancora ferma per il dolore alla schiena ma ben sostituita da Beatrice Berti nelle ultime uscite, la squadra biancorossa dovrà porre particolare attenzione soprattutto alla schiacciatrice Szakmary, alla centrale americana Clement e all’ex Monza Irina Smirnova. In virtù dell’affermazione per 3-1 nella gara di andata, alle bustocche serviranno due set per garantirsi matematicamente la qualificazione.

Dovrà invece vincere la Pomì Casalmaggiore per non correre rischi contro l’MTV Allianz Stuttgart, formazione che ha concluso la Regular Season della Bundesliga al secondo posto. Le rosa si sono imposte in Germania per 3-2, in una partita dai mille volti: comandata nei primi due parziali, scivolata via nel terzo e quarto e riacciuffata in un tie-break rimesso in piedi dal 2-7. Le casalasche di Gianni Caprara, tornate al successo anche nella Samsung Gear Volley Cup con il 3-1 in casa di Bergamo, passeranno il turno in caso di vittoria con qualsiasi punteggio, mentre dovranno ricorrere al Golden Set se battute al quinto set. Al contrario le ospiti, guidate dalla 20enne opposta Michaela Mlejnkova (autrice di 25 punti alla SCHARRena), si qualificheranno direttamente alla semifinale con il 3-0 o 3-1 a proprio favore.

Sul sito ufficiale della CEV disponibile il livescore delle due gare.

IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE – GARE DI RITORNO
Unet Yamamay Busto Arsizio
– Linamar Bekescsabai Rse (HUN)  mercoledì 15 marzo, ore 20.30
Pomì Casalmaggiore – Allianz MTV Stuttgart (GER)  mercoledì 15 marzo, ore 20.30
Budowlani Lodz (POL) – Galatasaray Istanbul (TUR)  15/3
Vizura Beograd (SRB) – Dinamo Kazan (RUS)  15/3

I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE – GARE DI ANDATA
Linamar Bekescsabai Rse (HUN) – Unet Yamamay Busto Arsizio 1-3 (23-25, 28-26, 14-25, 19-25)
Allianz MTV Stuttgart (GER) – Pomì Casalmaggiore 2-3 (19-25, 19-25, 25-22, 25-21, 12-15)
Galatasaray Istanbul (TUR) – Budowlani Lodz (POL) 3-1 (25-15, 25-27, 25-14, 25-17)
Dinamo Kazan (RUS) – Vizura Beograd (SRB) 3-0 (25-8, 25-23, 25-12)

LA FORMULA
Come da tradizione, la CEV Cup prevede turni a eliminazione diretta, su gare di andata e ritorno, dai 32esimi di finale fino alla finalissima. Alle 22 formazioni iscritte alla manifestazione, si aggiungeranno le perdenti dei tre turni preliminari di CEV Volleyball Champions League: le due squadre eliminate al primo turno preliminare ‘retrocederanno’ ai 32esimi di CEV Cup, le otto eliminate al secondo turno preliminare rientreranno in gioco nei 16esimi di CEV Cup, infine le quattro eliminate al terzo turno preliminare ripartiranno dagli ottavi di CEV Cup. In tutti i turni vige la stessa regola: a passare il turno sarà la squadra che conquisterà più punti nell’arco del doppio confronto (considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde e che il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde).

LE DATE
Quarti di finale: andata 7-9 marzo, ritorno 14-16 marzo
Semifinali: andata 28 marzo, ritorno 1 aprile
Finale: andata 11 aprile, ritorno 15 aprile

Condividi