Tiro a volo-Skeet maschile: a Nuova Delhi è un trionfo azzurro, vince Filippelli davanti a Rossetti

SportFair

Nella prova di skeet maschile di Nuova Delhi, l’Italia sorride con Riccardo Filippelli e Gabriele Rossetti che si piazzano rispettivamente primo e secondo

L’Inno di Mameli ha risuonato nella gara di Skeet Maschile, ultima della Prima Prova di Coppa del Mondo di tiro a volo svoltasi a Nuova Delhi (IND). A portare il tricolore sulla vetta del podio sono stati Riccardo Filippelli e Gabriele Rossetti, autori di una splendida doppietta che ha regalato all’Italia un oro ed un argento.

Gabriele-Rossetti-tiro-a-volo-foto-fb-sua1Dopo una qualificazione di altissimo livello, chiusa da Filippelli (Esercito) di Pistoia con 122 e da Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT) con 123 (miglior punteggio di giornata), i due azzurri hanno proseguito la rincorsa alle medaglie nella finale a sei, per la prima volta disputata con la nuova regola ad eliminazione diretta. Nel round decisivo il ritmo e’ stato imposto da Filippelli, in testa al sestetto sin dal primo sbarramento sulla soglia dei 20 piattelli, seguito a ruota dal Campione Olimpico di Rio, sempre incollato al compagno di squadra ed amico. L’ultimo ad arrendersi ai nostri tiratori ed a lasciargli campo libero per il duello finale per l’oro e l’argento e’ stato l’australiano Paul Adams, terzo con il punteggio di 45/50.

All’inizio del rush finale i due azzurri si sono trovati distaccati di un solo piattello con il punteggio di 47/50 a 46/50 a favore di Filippelli. A questo punto il trentasettenne, Campione Europeo lo scorso anno a Lonato del Garda e gia’ oro nella Coppa del Mondo di Almaty (UAE) nel 2014, ha spinto sull’acceleratore e senza alcun timore reverenziale nei confronti del numero uno al mondo ha chiuso la partita con un perfetto 10/10 arrivando al totale di 57/60, nuovo record del mondo. Ottavo Domenico Simeone (Fiamme Oro) di Baia e Latina Domenico Simeone (Fiamme Oro) di Baia e Latina (CE) con 120/125.

Domani, esattamente come accaduto per la Fossa Olimpica, le pedane di Nuova Delhi ospiteranno un test event per la gara a coppia mista (Mised Team). Per testare i regolamenti Benelli garantira’ alla ISSF il supporto di due coppie di altissimo livello: da una parte la coppia olimpionica formata da Diana Bacosi e Gabriele Rossetti e dall’altra quella formata da Katiuscia Spada e Riccardo Filippelli. (ITALPRESS)

Condividi