Sci di fondo-Mondiali di Lahti: le parole delle azzurre dopo la 30 km a tecnica libera

SportFair

Gara difficile per le azzurre quella andata oggi in scena ai Mondiali di Lahti, Elisa Brocard chiude 15ª la 30 km a tecnica libera di sci di fondo

Marit Bjoergen è la dominatrice del Mondiale di Lahti e conquista nella 30 km il quarto oro in questa rassegna iridata, dominando dal primo chilometro la gara. Alle sue spalle altre tre norvegesi a dimostrazione della superiorità della squadra norvegese in campo femminile. Per l’argento si scontrano al fotofinish Heidi Weng, che alla fine la spunta, e Astrid Jacobsen. Al quarto posto si piazza Ragnhild Haga, mentre è quinta l’americana Jessica Diggins. Bella gara delle azzurre Elisa Brocard e Ilaria Debertolis che chiudono al 15/o e al 16/o posto una gara che hanno saputo portare a termine con buon ritmo.

Brocard:E’ stata una gara difficile all’inizio, perché c’era bagarre e la pista non è molto larga. Poi a un terzo di gara ci siamo trovate in un gruppetto io e Ilaria e lì ci siamo date un po’ di cambi. La neve oggi era più veloce dei giorni scorsi, ma sono comunque 30 km da gestire. Non ho cambiato sci, ma avevo sci veloci che andavano molto bene. Sono molto contenta di essere al Mondiale e ringrazio il Centro Sportivo Esercito“.

Debertolis:E’ stata la giornata migliore del Mondiale. Nei primi 10 km mi sono dovuta fermare più volte per gli ingorghi. Sono comunque contenta del risultato, ovvio che mi aspettavo qualcosa in più, ma per come stavo nei giorni scorsi sono soddisfatta“.

Pellegrini: “Sono contentissima di questa esperienza e sono contenta della gara tutto sommato. Ho faticato all’inizio, poi sono rimasta nel gruppo e ho fatto la mia andatura fino all’arrivo“.

Ganz: “Ho imparato qualcosa anche oggi e sono molto contenta. Sono felicissima di avere indossato questa tuta azzurra e di aver disputato questo Mondiale“.

Condividi