F1, Villeneuve ‘benedice’ il nuovo regolamento: “le nuove macchine? Solo per veri uomini”

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Intervistato da Motorsport.com, Jacques Villeneuve ha accolto con favore i nuovi regolamenti che aumenteranno lo spettacolo in pista

I nuovi regolamenti continuano a far discutere l’intero paddock della Formula 1, scosso dalle numerose norme che hanno ridisegnato gli assetti in pista. Dall’aerodinamica alle gomme, molti sono i settori rivisti dalla Fia che, secondo Jacques Villeneuve, ha intrapreso la strada giusta per tornare a vedere la ‘vecchia’ e cara Formula 1.

LaPresse/Photo4
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Adesso le monoposto sono più aggressive – racconta Jacques Villeneuve ai microfoni di Motorsport.comsono tornate a essere impegnative da guidare, faticose da portare al limite. Molte curve adesso si fanno in pieno, segno che il carico aerodinamico è aumentato e il grip delle gomme larghe permette di avere carichi laterali che arrivano a quasi 6G. Si è tornati a macchine che devono essere guidate da uomini e non ragazzini. Rimane ancora il DRS a drogare i sorpassi in fondo al rettilineo, e l’ala mobile sarà una delle cose da togliere in futuro, ma l’indirizzo normativo mi sembra quello corretto.

LaPresse/Reuters
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Sorpassi complicati? E’ sempre stato così, nelle gare del passato che si ricordano si sono visti due o tre sorpassi, non di più. Ma erano manovre da ricordare dove la qualità del mezzo valeva il coraggio del pilota. Non attacchi teleguidati da un pulsante. Chi si aspetta un sorpasso ad ogni staccata rimarrà deluso, ma penso che torneremo a vedere quelle poche azioni che determineranno il risultato e rimarranno impresse nella testa dei fan. La Formula 1 si sta rimettendo sulla carreggiata“.

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Per quanto riguarda le cose ancora da cambiare, Villeneuve non sembra avere dubbi: “abolirei le power unit. La Case investono cifre esorbitanti nello sviluppo di soluzioni che alla fine non servono al prodotto di serie. Sono motori che non danno emozioni come i vecchi aspirati: le nuove monoposto hanno prestazioni da record, ma non se ne ha la percezione sonora. È un peccato, perché adesso le F.1 sono toste da guidare“.

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