• Foto Instagram @ArsenalFanpageGbr
    Foto Instagram @ArsenalFanpageGbr
  • Foto Instagram @SuttonUnitedF.C.
    Foto Instagram @SuttonUnitedF.C.
  • Foto Instagram @SuttonUnitedF.C.
    Foto Instagram @SuttonUnitedF.C.
  • Foto Instagram @SuttonUnitedF.C.
    Foto Instagram @SuttonUnitedF.C.
/

Sutton United-Arsenal, l’ennesima favola di FA Cup: scopriamo insieme le grandi differenze fra il piccolo club che cerca l’impresa contro gli immensi Gunners

Foto Instagram @SuttonUnitedF.C.
Foto Instagram @SuttonUnitedF.C.

Sutton United-Arsenal, uno strano derby – Questa sera è tutto pronto per il Derby di Londra che vedrà di fronte l’Arsenal e il… Chelsea? No; l’Arsenal e il Tottenham?… No; il West Ham?! Nemmeno! E chi è rimasto? Il Sutton United, ovviamente! I Gunners dovranno spingersi fino ai bassifondi della periferia londinese per affrontare in un magico scontro di FA Cup la piccola squadra di sesta categoria inglese. Le differenze fra i due club sono abnormi, tanto che scherzosamene i giocatori del Sutton United hanno dichiarato di voler resistere agli attacchi dell’Arsenal per la bellezza di almeno 5 minuti!

Foto Instagram @ArsenalFanpageGbr
Foto Instagram @ArsenalFanpageGbr

Sutton United-Arsenal: storia e prestigio, che differenze! – Se dovessimo formare una piramide delle squadre inglesi partendo dal primo posto in Premier League fino ad arrivare alle serie inferiori, l’Arsenal occuperebbe il 4° posto mentre il Sutton il 109°! Differenze che ovviamente sono impietose anche a livello storico: in FA Cup l’Arsenal ha trionfato ben 12 volte, mentre il miglior risultato del Sutton United è stato… l’aver raggiunto quest’anno il 5° turno! Le statistiche però lasciano il tempo che trovano, si sa, a parlare sarà poi il campo, ma non lo splendido Emirates da 60.000 posti, il modesto Borough Sports Ground da 5000 seggiolini o poco più! Nonostante tutto, i biglietti sono comunque andati soldout in pochissime ore a prezzi più che ragionevoli: del resto se per un abbonamento annuale i tifosi del Sutton spendono al massimo 170£ e quelli dell’Arsenal 1014£, per un semplice match di FA Cup non dovrebbero esserci problemi.

Sutton United - Arsenal (6)Sutton United-Arsenal, e sul piano economico… – Restando sempre in ambito economico Arsene Wenger, contestato dopo l’ennesima debacle europea (5-1 dal Bayern Monaco, ndr), in caso di sconfitta potrebbe essere sollevato dall’incarico di allenatore dei Gunners per il quale viene pagato circa 8 milioni di sterline l’anno, un rischio che il collega del Sutton, Paul Doswell, sarebbe anche disposto a correre, del resto lui lavora gratuitamente. Il verdetto come sempre, sarà deciso dai 22 giocatori in campo: quelli del Sutton pagati circa 104.000£ complessivamente, mentre quelli dell’Arsenal 200.500.000£. Comunque vada sarà una festa per tifosi e giocatori del Sutton: il piccolo bar dello stadio ha ordinato 6000 birre in più rispetto al normale, se poi il Sutton dovesse fare l’impresa probabilmente non basterebbero nemmeno quelle!

Sutton United - Arsenal (14)Vi lasciamo con una gallery dell’ambiente Sutton United, con le foto del piccolo stadio, degli spogliatoi rustici e dell’atmosfera che si respira nel pre partita di Sutton United-Arsenal, una sfida a suo modo… magica: