Facebook

Irene ha 801 contatti e vuole prendere un caffè con ognuno di loro per un’esperimento sociale che in Italia è la prima a fare

Quattro chiacchiere al tempo dei social: l’esperimento sociale di Irene, un caffè con ogni amico di Facebook – Qual è la differenza tra gli amici quelli veri e gli amici di Facebook? Cosa ci spinge ad accettare una richiesta d’amicizia piuttosto che rifiutarne un’altra? Con quale dei contatti Facebook avete mai preso un caffè o avete più semplicemente avuto uno scambio di idee? Queste sono lo stile di domande a cui Irene cerca di darsi una risposta. Perchè nell’era dei social network dovremmo farcene di domande più di quante se ne siano mai fatti i nostri avi, ma al contrario finiamo per crogiolarci nelle nostre stesse convinzioni smettendo di incuriosirci e di farne altre di domande. L’apatia della generazione 2.0 è una delle sue peculiarità, ma c’è qualcuno con uno spiccato senso di interesse verso ciò che per altri è totalmente ovvio che queste domande non solo se le fa, ma cerca di dargli anche una risposta.

Quattro chiacchiere al tempo dei social: l’esperimento sociale di Irene, un caffè con ogni amico di Facebook- L’esperimento sociale di Irene è quello di prendere un caffè con tutti i suoi 801 contatti di Facebook, dando la possibilità (più unica che rara di questi tempi) di incontrarsi e di parlare, nulla di meno nulla di più. L’intento? Uno scambio, vero e proprio. Uno scambio di idee, passioni, che non fa mai male. Ecco così che Irene sulla pagina social che gestisce e che prende il nome di Ah Social propone ciò e racconta come in un diario ciò che incontro dopo incontro vive, scambia e ciò che perfino pensa. Ecco il post da cui è partito l’esperimento sociale di Irene: