LaPresse/Gian Mattia D'Alberto

“La Scimmia Nuda” conquista i vertici delle classifiche dei libri più venduti, Occidentali’s Karma non si tiene il successo solo per sè!

Ossessione Occidentali’s Karma, boom di vendite per “La Scimmia Nuda”: ecco il libro a cui è ispirato – Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani ci accompagna in quest’inverno come fosse una hit estiva. La canzone è un vero e proprio tormentone, ma forse non tutti ne conoscono il vero significato. La canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2017 infatti sembra una canzonetta così fatta per ridere, ma al contrario ascoltandola attentamente si scopre che il senso delle parole che accompagnano la melodia sono molto più profonde di quello che ci si potrebbe aspettare (per scoprire il significato della canzone di Francesco Gabbani CLICCA QUI).

Ossessione Occidentali’s Karma, boom di vendite per “La Scimmia Nuda”: ecco il libro a cui è ispirato – “La scimmia nuda balla, canticchia la canzone. Parole a caso potreste pensare ed invece non è così, la frase infatti s’ispira ad un libro di 50 anni fa scritto dall’antropologo Desmond Morris il cui titolo era proprio La scimmia nuda. Il testo cercò di classificare tutte le scimmie (193 esemplari diversi) tra cui l’uomo, che rimane la sola razza di scimmia priva di peli. Le teorie di Desmond Morris comunque subirono molte critiche e il libro non è mai diventato un libro letto dalla massa, in quanto settoriale ed usato perlopiù per studi scientifici, fino ad ora comunque. Dopo il successo di Occidentali’s Karma infatti il libro ha suscitato la curiosità di tante persone finendo per diventare uno dei più venduti dei siti che vendono libri. Scalando le classifiche “La Scimmia Nuda” è attualmente al 7° posto del sito IBS.

ibs