Excitement Index Formula

Nissan Excitement Index dimostra che ad oggi la squadra più entusiasmante della UEFA Champions League è il Barcellona.

Nissan Excitement Index (3)Nissan con il supporto di scienziati esperti, ha messo a punto una formula che permette di decretare ufficialmente quali sono le partite, le squadre e i giocatori che hanno suscitato maggiore entusiasmo nel pubblico. Sviluppato in collaborazione con gli scienziati della Loughborough University, questo metodo esclusivo denominato “Nissan Excitement Index” dimostra che il Barcellona è ufficialmente la squadra di calcio più coinvolgente in Europa.

Il Barcellona ha un ruolo rilevante anche nella squadra degli “Exciting Eleven”, creata elaborando i dati della fase a gironi: il celebre attaccante Lionel Messi conquista uno degli 11 posti disponibili, insieme al difensore della Juventus Dani Alves, al centrocampista dell’Arsenal Mesut Özil e all’attaccante del Real Madrid Karim Benzema. Il Nissan Excitement Index premia anche i 12 goal segnati da Borussia Dortmund e Legia Varsavia nell’incredibile match di novembre, che fanno di questa partita la più entusiasmante tra tutte quelle disputate finora.

Excitement Eleven - UEFA Champions League Group Stage 16/17
Excitement Eleven – UEFA Champions League Group Stage 16/17

Per mettere a punto il Nissan Excitement Index, Nissan – sponsor automotive ufficiale della UEFA Champions League – e la Loughborough University hanno raccolto e analizzato una serie di dati, provenienti da test reali effettuati sui tifosi durante le partite di UEFA Champions League; hanno quindi elaborato una formula scientifica pensata per determinare i momenti più emozionanti in maniera empirica. La formula scientifica alla base del Nissan Excitement Index calcola un punteggio legato all’emozione di ogni singola partita, basato su dati statistici che comprendono: goal segnati, presenza di giocatori di primo piano, biglietti venduti e numero di spettatori. In merito al ritorno della UEFA Champions League, Jean-Pierre Diernaz, Vice President Marketing di Nissan Europa, ha così commentato: durante la scorsa stagione, abbiamo dimostrato scientificamente che la UEFA Champions League accende l’entusiasmo dei tifosi; in collaborazione con la Loughborough University, abbiamo deciso di esplorare ancora più a fondo queste sensazioni. Determinando scientificamente quali sono i calciatori, le squadre e le fasi di gioco più coinvolgenti, Nissan contribuisce a rendere l’esperienza dei tifosi ancora più emozionante”.

Nissan ha inoltre svelato qual è il goal più entusiasmante realizzato finora: la prodezza di Cenk Tosun del Be?ikta? J.K. durante il match del 23 novembre. L’iniziativa “Goal of the Week”, che permette ai tifosi di tutto il mondo di votare i goal più belli ed emozionanti della UEFA Champions League, continuerà anche nella fase a eliminazione diretta. Tutti i tifosi che voteranno il goal della settimana parteciperanno automaticamente a un’estrazione per vincere numerosi premi.