Auto - La Ferrari ha ufficializzato la partecipazione di Antonio Giovinazzi alla prossima 24 Ore di Le Mans, farà parte di uno dei tre equipaggi del Cavallino

Il problema alla schiena di Wehrlein non accenna a risolversi, per questo motivo Antonio Giovinazzi potrebbe essere al volante della Sauber anche a Melbourne per il Gp d’Australia

Manca solo l’ufficialità. Questione di giorni, forse di ore, e poi Antonio Giovinazzi avrà il via libera per partecipare alla prima sessione di test pre-stagionali di Formula 1 in programma da lunedì sul circuito di Barcellona.

sauber c36 2Il pilota italiano sostituirà l’infortunato Pascal Wehrlein, costretto a saltare la sessione di prove a causa di problemi alla schiena conseguenti all’incidente occorsogli durante la recente Race of Champions. Nonostante il pilota tedesco stia seguendo attentamente il programma stilato per lui dai medici, le vertebre danneggiate dalla carambola della ROC continuano a non guarire, allungando il mistero sulla data di rientro dell’ex Manor. Wehrlein, infatti, potrebbe saltare anche la seconda sessione di test, prolungando la sua convalescenza fino al Gp d’Australia, in programma a fine marzo sul circuito di Melbourne. Antonio Giovinazzi è pronto a prenderne il posto anche in una gara ufficiale, ma la decisione definitiva spetta ovviamente ai vertici della Sauber, convinti di poter recuperare il tedesco. Trascorso esattamente un mese dall’incidente, le condizioni di Wehrlein non sono state ancora rese note, anche se si parla dell’interessamento di tre vertebre, nonché del collo, parte del corpo fondamentale nel 2017 per i piloti.  Nel Mondiale che si appresta ad iniziare, infatti, sarà quella la parte più soggetta a sollecitazioni a causa della performance della nuova generazione di monoposto che promettono curve da percorrere a 30 km/h in più con carichi laterali di oltre 5,5G.

wehrlein Motivo, questo, che potrebbe spingere la Sauber a puntare su Giovinazzi, a quel punto l’Italia tornerebbe finalmente a riavere un proprio pilota sulla griglia di un Gp di Formula 1.