I droni solari sono la tecnologia ultramoderna in grado di salvare le persone da eventi catastrofici. Premiati i Vigili del Fuoco di Amatrice e di Rigopiano per aver utilizzato i robot volanti per salvare le vite umane nel Centro Italia

droni solari 2La tecnologia sta facendo balzi da gigante soprattutto nel campo dei droni solari. Questi particolari oggetti robotici sono stati usati dai Vigili del Fuoco di Amatrice e Rigopiano per salvare le persone intrappolate dalla valanga o dalle macerie. A Roma, al Drone Campus ci sarà una convention di due giorni per capire l’utilizzo di questi oggetti robotici: “fino a pochissimi anni fa dovevamo spiegare cosa fossero i droni oggi non ce n’e’ bisogno”, ha dichiarato Luciano Castro, presidente di Roma Drone come riportato da Ansa.

Inizialmente questi droni avevano un costo elevatissimo e venivano poco utilizzati, ma negli ultimi mesi molti appassionatati di tecnologia avanzata hanno utilizzato gli oggetti robotici in vari settori. Oggi i droni solari sono capaci di aggirare uno dei talloni d’Achille: la scarsa autonomia. Infatti i droni ‘tradizionali’, quelli a pale rotanti possono rimanere in volo più di 20 minuti, ma grazie a celle fotovoltaiche sono sempre più efficienti

droni solariA realizzare questa nuova tecnologia è la Neutech Air Vision, che ha sviluppato il primo quadricottero solareLe prime applicazioni dei droni solari dell’azienda italiana sono negli aeroporti e nei campi agricoli. L’aumento dell’autonomia di volo aprirà scenari nuovi, come la sorveglianza o servizi internet come proposto già da Facebook per portare internet nelle aree più remote del globo. Però, questo settore ha anche bisogno di norme e regolamenti e l’evento è stato l’occasione per presentare in anteprima alcune novità che saranno introdotte dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac). È importante capire che non è possibile sottovalutare i rischi che si possono avere da questi usi illeciti di droni su zone vietate e in spazi dove c’è la presenza di molte persone“, ha dichiarato Sebastiano Veccia, di Enac.

Assegnati i primi Roma Drone Award  ai Vigili del Fuoco che hanno utilizzato i droni nelle operazioni di salvataggio nel Centro Italia.