In Estonia si corre la maratona più strana del mondo, detta la maratona delle saune, il premio in palio è una vasca idromassaggio familiare

maratona estoniaOtepääin Estonia, paesino di circa duemila abitanti, si corre una gara del tutto inusuale, ma la posta in gioco è alta, poichè si possono vincere diversi premi, tra cui il più importante è una vasca idromassaggio familiare. La gara prevede un regolamento dove i partecipanti devono scegliere un percorso con diverse saune e completarlo nel minor tempo possibile, sostando in ogni sauna non più di 3 minuti. Capita spesso di seguire maratone del tutto inusuali, ma tra tutte questa è la più stravagante e stranamente è sfuggita un po a tutti, nonostante si corre da ben 8 anni.

La motivazione di questa gara è data dal benessere fisico che una sauna può dare, ovvero il miglioramento della resistenza alle infezioni, tra cui raffreddore, influenza o sinusite, oltre ad un benessere dal punto di vista circolatorio. I primi ad introdurre la sauna all’interno dello sport furono i finlandesi, ma probabilmente gli estoni, vicini geograficamente a loro, si sono fatti prendere un po troppo la mano.