LaPresse/Spada

Sono stati convocati gli azzurri che gareggeranno nella coppa del mondo su pista che si disputerà a Los Angeles

Si chiuderà a Los Angeles la Coppa del Mondo di ciclismo su pista 2016-2017, con l’ultimo grande appuntamento prima dei Campionati del Mondo, in programma tra poco più di un mese ad Hong Kong. Sarà il Velo Sports Center il palcoscenico che ospiterà i migliori pistard del mondo, pronti a giocarsi il titolo in palio e definire le classifiche finali di questa edizione. Tra loro, da venerdì 24 a domenica 26 febbraio, ci sarà anche la Nazionale italiana, chiamata a confermare quanto di buono è riuscita a fare nell’ultimo periodo, dando continuità agli ottimi risultati della trasferta colombiana di Cali.

Rachele Barbieri 2Fari puntati, ovviamente, sulla selezione al femminile: dopo i due bronzi e l’argento raccolti nella terza prova in Colombia, Simona Frapporti, Rachele Barbieri e tutto il quartetto di inseguimento saranno la colonna portante della trasferta americana, in cui “cercheremo di ottenere i punti necessari a qualificare la velocità a squadre ai Mondiali e a mantenere la testa della classifica di Coppa con il quartetto” assicura il CT Salvoldi, alla guida della Nazionale. E ancora: “forse non avremo le stesse altissime aspettative di risultato come avvenne per Cali – ammette il tecnico -, ma faremo alcune prove in situazione di gara, facendo anche debuttare atlete giovanissime come Martina Fidanza e Martina Alzini”. Convocate anche Miriam Vece, Silvia Valsecchi, Maria Giulia Confalonieri e Francesca Pattaro.

LaPresse/Spada
LaPresse/Spada

Meno aspettative, invece, per i ragazzi di Marco Villa. A Los Angeles, infatti, non ci sarà il quartetto di inseguimento guidato dal campione del mondo nell’individuale Filippo Ganna, e composto (a Cali) da Michele Scartezzini, Liam Bertazzo e Francesco Lamon. “Ho deciso di mandare due giovani come Carloalberto Giordani e Stefano Moro” racconta il CT alla vigilia della gara. Atleti che avranno l’occasione di accumulare esperienza su un palcoscenico internazionale di questo calibro. Villa poi aggiunge: “Moro correrà lo scratch: punto molto su di lui, ha già vinto una prova di Classe 1 Under23 ad Anadia, lo scorso dicembre. Giordani (secondo posto ai Capionati italiani Pista 2016 nella Corsa a punti) correrà invece l’Americana con Francesco Castegnaro, che è quello con più esperienza”. Ci sarà anche Francesco Ceci, pronto a confermarsi nella Velocità.

NAZIONALE DONNE
Alzini Martina Alé Cipollini
Barbieri Rachele Cylance Pro Cycling
Confalonieri Maria Giulia G.S. Fiamme Oro
Fidanza Martina Eurotarget – Still Bike
Frapporti Simona G.S. Fiamme Azzurre
Pattaro Francesca Bepink
Valsecchi Silvia Bepink
Vece Miriam Valcar Pbm

NAZIONALE UOMINI
Castegnaro Francesco Team Pala Fenice A.S. D.
Ceci Francesco G.S. Fiamme Azzurre
Giordani Carloalberto Team Colpack
Moro Stefano Gavardo Bi&Esse Carrera Tecmor Asd