/

La BMW R1200 GS Adventure l’Hover Ride della casa di Monaco è stata riprodotta in versione LEGO

BMW R1200 GS Adventure (6)La Lego Technic BMW R1200 GS Adventure non è soltanto un divertente kit per costruire un modello costituito da 603 parti, ma è anche il risultato di una felice e creativa collaborazione tra Bmw Motorrad e Lego Technic. L’idea di far sviluppare da Lego Technic una riproduzione dettagliata del modello più venduto, la BMW R1200 GS Adventure, si è presto trasformata in qualcosa di più. I team di design delle due aziende hanno deciso di unire le forze per creare un modello alternativo, come avviene spesso con i kit 2-in-1 di Lego Technic. Quindi le parti della Lego Technic BMW BMW R1200 GS Adventure possono essere usate anche per costruire la Hover Ride Design Concept. Inoltre BMW Junior Company – un’innovativa unità di formazione del BMW Group – ha trasformato l’Hover Ride compresa nel set in una elaborata replica prodotta a grandezza naturale.

Realizzare il modello con dettagli accurati divertendosi

BMW R1200 GS Adventure (1)La BMW R1200 GS Adventure è disponibile come replica dettagliata del modello Lego Technic fin dal 1° gennaio 2017. La Lego Technic BMW R1200 GS Adventure riproduce le forme ed i meccanismi della moto originale a grandezza naturale nella maniera più fedele possibile. Gli intenditori sono affascinati dall’autentica sospensione anteriore BMW Telelever, dall’albero di trasmissione universale e dal movimento del motore bicilindrico Boxer Bmw Motorrad, il tutto funzionante nel momento in cui la moto viene spostata. Con la sua ricchezza di dettagli, non è soltanto una riproduzione realistica, ma anche una bella sfida per la sua costruzione grazie ai suoi 603 pezzi. LaBMW R1200 GS Adventure è il primo modello Lego Technic ad essere creato in cooperazione con un costruttore motociclistico.

La Hover Ride Design Concept

I due team di design hanno attinto anche alla loro inventiva per creare la Lego Technic Hover Ride, il modello alternativo compreso nel kit. Questo modello è un concetto futuristico – pieno di emozione e di energia creativa, senza la pretesa di avere una plausibilità tecnologica. “E’ stata una grande idea ed una superba sfida creativa sviluppare un modello fittizio utilizzando le parti del set della Lego Technic BMW R1200 GS Adventure. La nostra concept incorpora non soltanto il Dna del design Bmw Motorrad con elementi tipici quali il motore boxer ed il caratteristico profilo GS, ma sfrutta anche l’idioma stilistico Lego Technic”, dice Alexander Buckan, responsabile del progettazione dei veicoli Bmw Motorrad.

Creazione sofisticata di modelli con l’azienda BMW Junior Company di Monaco

BMW R1200 GS Adventure (3)La Hover Ride Design Concept è frutto di un coinvolgimento di BMW Junior Company di Monaco, unità di formazione innovativa nella quale gli allievi di diversi reparti di BMW hanno l’opportunità di lavorare insieme su progetti in maniera imprenditoriale. Gli allievi BMW dal secondo al quarto anno del loro corso hanno utilizzato le parti prodotte in serie della BMW R1200 GS Adventure per costruire un modello in grandezza naturale della lego Technic Hover Ride. Numerosi componenti, come il cerchio della ruota anteriore modificato per formare un’elica, sono stati realizzati appositamente per questo progetto, dimostrando la grande abilità manuale dei giovani. Il modello a grandezza naturale della Hover Ride Design Concept sarà presentato per la prima volta al lego World di Copenhagen il 16 febbraio 2017. Esso sarà poi trasferito dalla Danimarca in vari siti, quale il BMW Group Research and Innovation Center Munich e il BMW Welt. Troverete materiali per la stampa sulle moto BMW e sugli equipaggiamenti per i motociclisti Bmw Motorrad al BMW Group Press Club a www.press.bmwgroup.com.