Volley Champions League: giovedì l’atteso derby tra Liu Jo Nordmeccanica e Imoco

SportFair

Giovedì sera il tanto atteso derby italiano della CEV Volleyball Champions League

FILIPPO RUBIN
FILIPPO RUBIN

Si vivrà giovedì sera il primo dei due incroci tra Liu Jo Nordmeccanica Modena e Imoco Volley Conegliano, inserite nello stesso girone di CEV Volleyball Champions League. Nella 2ª giornata della massima rassegna continentale, le bianconere di Marco Gaspari ospiteranno al PalaPanini le pantere di Davide Mazzanti: in palio il primato della Pool A, attualmente condiviso proprio dalle due formazioni italiane grazie alle rispettive vittorie su Chemik Police e Telekom Baku.

La sfida assume già notevole importanza alla luce dei nuovi criteri per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta: certa del passaggio del turno è solo la prima classificata di ogni Pool e dunque, in caso di tre punti, l’una o l’altra compierebbe un passo significativo.

liu jo nordmeccanica modenaIl morale è alto su entrambi i lati del campo all’indomani dei quarti di finale di Coppa Italia. Modena si è qualificata alla Final Four estromettendo a sorpresa la Pomì Casalmaggiore (Campione d’Inverno) grazie a un Golden Set grintoso e determinato, mentre Conegliano ha avuto la meglio con un doppio 3-0 del Sudtirol Bolzano. Simile anche la situazione relativa agli infortuni: coach Gaspari sta cercando di recuperare appieno Neriman Ozsoy, una delle tante ex del match, mentre il collega Mazzanti ha affrontato gli ultimi impegni con un roster limitato dai malanni di Carolina Costagrande e Berenika Tomsia, tanto da indurre la società a tuffarsi sul mercato e ingaggiare la statunitense Nicole Fawcett. 

Quello italiano non è l’unico derby della 2ª giornata di Champions League: martedì pomeriggio si sfidano l’Eczacibasi VitrA Istanbul di Massimo Barbolini – laureatosi Campione del Mondo lo scorso ottobre – e il Vakifbank Istanbul di Giovanni Guidetti, neo commissario tecnico della nazionale turca.

Condividi