La terza tappa del Tour Down Under regala ancora emozioni: bellissima vittoria di Ewan che batte di un soffio Sagan e Bonifazio
Caleb Ewan vince ancora al Tour Down Under. Il ciclista dopo la bella vittoria nella prima tappa, replica nella corsa odierna superando avversari di tutto rispetto. L’australiano batte in volata il campione del mondo Peter Sagan della Bora-Hansgrohe e l’azzurro della Bahrain Merida Niccolò Bonifazio. Per la squadra araba è il primo podio nella sua storia. Corsa interessante sin dalle prime battute; ad inizio tappa c’è stato un allungo di De Gendt della Lotto Soudal che ha cercato di prendere vantaggio ma senza riuscirci.
Bora-Hansgrohe, BMC e Orica hanno lavorato per i loro capitani, mentre la Bahrain Merida è stata molto attendista. Negli ultimi metri finali, cade Insausti, ma fortunatamente senza particolari conseguenze fisiche. Nello sprint finale, Ewan senza nessun compagno di squadra, batte di un soffio Sagan e un ottimo Bonifazio che per poco non giunge in seconda posizione. Una vittoria strepitosa la sua, arrivata sfruttando la scia altrui. Chiude in 19ª posizione Richie Porte della BMC.
Classifica generale immutata: Porte della BMC leader con 20 secondi su Insausti della Movistar e 22 secondi su Esteban Chaves della Orica Scott. Perde 10 secondi Diego Ulissi che dal sesto posto scende in ottava posizione a 29” dal leader.
Ordine di arrivo terza tappa Tour Down Under
1 Caleb Ewan Orica-Scott 3 3:24:45
2 Peter Sagan Bora-Hansgrohe +0;
3 Niccolò Bonifazio Bahrain Merida +0;
4 Danny Van Poppel Sky +0;
5 Edward Theuns Trek Segafredo +0;
6 Nikias Arndt Team Sunweb +0;
7 Sean De Bie Lotto Soudal +0;
8 Lorrenzo Manzin FDJ 23 +0;
9 Rúben Guerreiro Trek Segafredo +0;
10 Baptiste Planckaert Katusha Alpecin 29 +0;
19 Richie Porte BMC +0.
Classifica Genarale Tour Down Under
1 Richie Porte BMC 10:34:59;
2 Gorka Izagirre Insausti Movistar +20;
3 Esteban Chaves Orica Scott +22;
4 Jay McCarthy Bora-Hansgrohe +24;
5 Nathan Hass Dimension Data +27;
6 Rohan Dennis BMC +29;
7 Luis León Sanchez Astana +29;
8 Diego Ulissi UAE Abu Dhabi +29;
9 Rafael Fetti Lotto Soudal +29;
10 Robert Gesink LottoNL-Jumbo +29;
12 Domenico Pozzovivo AG2R La Mondiale +29;
25 Giovanni Visconti Bahrain Merida +49
In rosso gli italiani