Ciclismo: la leggenda di Fausto Coppi ricordata in un mini giro da Caserta a Castellana

Fausto Coppi è sicuramente il ciclista più amato di tutti i tempi e per ricordare la sua grande storia è stato organizzato un mini giro che parte da Caserta a Castellana

LaPresse Torino/Archivio storico
LaPresse Torino/Archivio storico

Per il 57° anniversario dalla morte di Fausto Coppi si sono radunate oltre mille persone che sono giunte a Piazza Cannavò. Gli appassionati del ciclismo provenivano dalla casa del grande ciclista italiano scomparso a causa di malaria. Per tutti gli amanti del mondo a due ruote, ‘l’Airone’ è considerato l’atleta più importante di tutti i tempi, grazie alle sue impressionanti doti da passista, scalatore e velocista. Nel suo vasto palmares ritroviamo 5 Giri d’Italia, 2 Tour de France e tantissime vittorie nelle classiche. È stato anche un ciclista su pista e vanta anche lì vittorie importanti: 2 medaglie d’oro e 1 argento ai Mondiali. La sua rivalità con Gino Bartali, nel dopo guerra, resterà nel mondo sportivo come il duello fra i più grandi atleti di sempre. Lealtà, forza, tenacia e potenza; queste sono state le migliori qualità del ciclista piemontese.

LaPresse Torino/Archivio storico
LaPresse Torino/Archivio storico

Per ricordare Fausto Coppi, il Giro d’Italia edizione numero 100, passerà da Tortona (città dove è morto nel 1960) e la carovana in rosa toccherà nella 14ª tappa Castellana, dove è situato il Santuario a lui dedicato. Nella giornata di ieri sono stati assegnati i Premi Welcome Castellania a Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia e all’evento erano presenti i figli di Fausto Coppi. Inoltre, il sindaco di Vallenzona, ha annunciato una stupenda iniziativa: verrà effettuata la Cas-Cas che partirà da Caserta per finire a Castellana.
Un mini giro di 10 tappe da quasi 800 chilometri per far rivivere le emozioni di Coppi, partendo dalla prigionia casertana durante la seconda guerra mondiale, per poi risalire a Castellana. 800 chilometri dove verranno raccontate tutte le vicende dell’intramontabile campione.