Ciclismo – 105 anni e non sentirli: Robert Marchand pronto ad entrare nella storia

SportFair

Robert Marchand vuole entrare ancora una volta nella storia: a 105 anni cercherà di battere il record dell’ora nella categoria over 100

Robert Marchand 2Robert Marchand può entrare nuovamente nella storia del ciclismo. Il francese, nato nel 1911, vanta record ineguagliabili: il 7 febbraio 2012 al Centro Ciclismo Mondiale di Aigle in Svizzera, ha stabilito il record dell’ora su pista a 100 anni (26.727 chilometri) e 2 anni dopo ha migliorato se stesso al Velodromo di Saint-Quentin-en Yvelines in sella ad una Lapierre progettata per lui (26.927 chilometri).

Per i suoi 103 anni, Marchand, ha sfidato il freddo e il gelo per stabilire l’ennesimo record: 10 chilometri con un dislivello di 450 metri dal mare in 56 minuti e nel 2015 ha percorso 20 chilometri di una tappa del Tour de France (ad Ardèche), diventando anche la mascotte. Oggi a 105 anni, sempre al velodromo francese di Saint-Quentin-en-Yvelines, ha intenzione di superarsi una volta: vuole infatti stabilire il record dell‘ora della categoria over 105. “È giusto fare la distinzione tra stabilire e battere il record, ha dichiarato Marchand come riportato da La Gazzetta dello Sport -. Sono il primo di quest’età a provarci, dunque è corretto dire stabilire. E’ una cosa speciale. Io però non mi sento un fenomeno”. 

 

 

Condividi