Alberto Tomba compie 50 anni, l’omaggio allo specialista degli slalom e al personaggio che “la bomba” rappresenta

Alberto Tomba compie 50 anni – Quando si parla di Alberto Tomba il pensiero va alle montagne innevate che dietro di lui immobili stavano a guardare il suo modo unico e particolare di sciare. Quando si parla di Alberto Tomba il pensiero va a i suoi eccessi, ai suoi modi un po’ brutali di sbatterti le cose (o le coppe) in faccia. Quando si parla di Alberto Tomba il pensiero non può che andare ai suoi mille successi, a quella Coppa del Mondo vinta della stagione 1994-1995 tornata all’Italia dopo tantissimi anni di assenza, ai successi olimpici e ai primi posti negli slalom giganti e in quelli speciali.

small_110217-150439_DSC_0088Alberto Tomba compie 50 anni – Lo specialista della neve Alberto Tomba è considerato a tutti gli effetti uno dei più grandi specialisti di tutti i tempi non solo italiani. Oggi questo grande e discusso campione compie ben 50 anni proprio come cinquanta sono le vittorie complessive da lui ottenute nella Coppa del Mondo di sci. Un leader indiscusso che dopo aver vinto tutto si è ritirato dalle scene e dalla ribalta per darsi a qualcosa che va oltre lo sci e non lo annoia.

Alberto Tomba compie 50 anni – Intervistato, come riporta il Corriere della Sera, Alberto Tomba risponde così nel giorno del suo compleanno facendo un resoconto felice della sua vita: “mi è stato chiesto tante volte perché non alleno o non faccio il dirigente federale, non sono ruoli che sento miei, anche se mi piace stare in contatto con gli atleti e dare loro qualche suggerimento, o anche solo un po’ di «spinta» con un messaggino prima della gara. Mi chiedono anche di far televisione, ma non mi è mai interessato, nasco atleta, l’esposizione mediatica è stata una conseguenza (a volte pesante da sopportare). Viaggi, eventi, promozione dei valori sportivi, partecipazione a Mondiali ed Olimpiadi con ruoli diversi, insomma non m’annoio. E son 50… «So stare con gli amici, sono molto riconoscente alla vita che è stata generosa con me. Ho avuto fortuna, amori, successi…”.