Sci di fondo: primo podio stagionale per Federico Pellegrino

SportFair

Primo podio stagionale per il fondo italiano nella sprint a tecnica libera che ha aperto il Tour De Ski. Federico Pellegrino si è classificato secondo al termine di una giornata palpitante, in cui ha passato con grande determinazione le qualificazioni grazie al secondo tempo, poi ha rischiato addirittura l’eliminazione nei quarti, finendo terzo in una batteria durissima alle spalle di Sergei Ustiugov e Lucas Chavanat. Fortunatamente il suo e’ stato il primo tempo di ripescaggio è una volta giunto in semifinale Pellegrino ha passato d’autorità il turno, dominando la seconda serie.

La finale e’ vissuta sulla sfida fra lo stesso Ustiugov e Finn Hagen Krogh, con Federico che ha rischiato di cadere nel tratto di salita quando e’ inciampato nel proprio bastoncino, una volta ristabilitosi ha superato il norvegese per tagliare il traguardo al posto d’onore, dietro al russo apparso nella giornata odierna imprendibile per tutti. Per il valdostano si tratta del terzo podio sulla pista svizzera, il primo stagionale dopo tre tentativi andati a vuoto.

Nei quarti di finale si era conclusa anche la prova di Francesco De Fabiani, rimasto attardato per una caduta. Stop nelle qualificazioni per Maicol Rastelli, Dietmar Noeckler, Giandomenico Salvadori e Giorgio Di Centa.

La sprint femminile ha registrato il dominio della svedese Stina Nilsson, che ha preceduto le norvegesi Maiken Caspersen Falla, Heidi Weng e Katherine Harsem. Buona undicesima Gaia Vuerich, brava a guadagnarsi la semifinale con una prestazione caparbia nei quarti di finale, sfortunata invece Ilaria Debertolis, eliminata nei quarti di un nulla. Eliminate anzitempo Francesca Baudin, Giulia Stuerz, Lucia Scardoni, Elisa Brocard e Virginia De Martin Topranin.

Domenica 1 gennaio secondo appuntamento a Val Mustair con la prima gara distance: alle 13 e alle 16 (dirette Rai Sport 1 ed Eurosport) sono in programma una 10 km classica maschile ed una 5 km femminile in alternato, entrambe con partenza a massa.

Condividi