Rugby: le Zebre pronte per la sfida di Champions Cup contro Tolosa, ecco la formazione

SportFair

EPCR Champions Cup: scelte le Zebre per la sfida di Parma contro i francesi del Tolosa  

Le Zebre domani affronteranno la loro seconda gara casalinga consecutiva allo Stadio Lanfranchi di Parma. Dopo la sconfitta contro gli Scarlets nel campionato Guinness PRO12 i bianconeri ospiteranno i francesi dello Stade Toulousain nel terzo turno del girone 2 della EPCR Champions Cup. Dopo i primi due turni le Zebre sono ancora a zero punti alla ricerca del loro primo successo nella massima competizione europea dove il XV del Nord-Ovest partecipa per la terza volta. Di contro Geldenhuys e compagni si ritroveranno i rossoneri capaci di vincere il trofeo per quattro volte ma assenti dalla fase finale nelle ultime due edizioni. Sarà la terza sfida tra i due club che si sono già affrontati nell’edizione 2013/14 della Champions Cup coi francesi vittoriosi di misura 16-6 al Lanfranchi, stadio dove el Zebre hanno vinto le ultime due partite contro formazioni del Top14 francese: l’anno scorso contro La Rochelle e due anni fa contro Brive.

Terminata la rifinitura di stamane lo staff tecnico bianconero ha annunciato la formazione che domani sfiderà i temibili francesi -al momento al momento settimi nel campionato francese con 7 vittorie in 13 incontri- alla ricerca di punti per risalire la classifica che vede gli irlandesi del Connacht guidare la Pool 2 di Champions Cup dopo i primi due turni.

Per l’occasione saranno tre i cambi nel XV iniziale rispetto alla gara di sabato scorso, con Padovani che ritrova la maglia numero 15; al posto di Violi –out per un colpo alla spalla subito contro gli Scarlets- Palazzani che parte titolare a mediano di mischia autore di 20 minuti di qualità contro i gallesi mentre sarà Koegelenberg a fare coppia in seconda linea col capitano Geldenhuys. Rimangono invece ancora ai box i nazionali Azzurri infortunatosi durante gli ultimi test-match di Novembre –Biagi, Lovotti, Mbandà e Van Schalkwyk- ai quali si aggiunge anche Bisegni che sta recuperando da una micro frattura al polso subita nell’ultima gara dell’Italia contro Tonga due settimane fa. Dall’infermeria esce invece Furno, la seconda linea siederà in panchina pronto a subentrare a partita in corso al pari di Ceccarelli e Engelbrecht assenti nell’ultimo match.

In particolare il triangolo allargato delle Zebre sarà inedito per la stagione, con le ali Bellini – al suo esordio assoluto nel torneo- e Berryman a fare reparto con Padovani reduce dalle tre gare nel ruolo con la nazionale italiana nei test match di Novembre. Confermata la coppia di centri con Castello e Boni mentre in mediana Palazzani farà coppia con Canna, alla ricerca dei suoi primi punti nella competizione.

Il pacchetto di mischia bianconero schiera la stessa prima linea dell’ultima sfida con i piloni Postiglioni Chistolini mentre D’Apice –man of the match dell’unico precedente al Lanfranchi tra Zebre e Tolosa- chiuderà il reparto. In seconda linea Geldenhuys coglierà la sua 50esima presenza nelle coppe europee guidando le Zebre per la 17esima volta. Al suo fianco in seconda linea partirà il sudafricano Koegelenberg. La terze linea è confermata con i flanker Meyer e Minnie ed il numero 8 Ruzza, in meta sabato scorso al Lanfranchi e topscorer stagionale dei bianconeri nell’edizione 2016/17 della Champions Cup con due mete all’attivo.

La formazione delle Zebre Rugby che sabato 10 Dicembre alle ore 20.45 ospiterà i francesi dello Stade Toulousain allo Stadio Lanfranchi di Parma nel terzo turno della Pool 2 della EPCR Champions Cup:

15 Edoardo Padovani*
14 Mattia Bellini
13 Tommaso Boni*
12 Tommaso Castello
11 Dion Berryman
10 Carlo Canna
9 Guglielmo Palazzani
8 Federico Ruzza*
7 Johan Meyer
6 Derick Minnie
5 Gideon Koegelenberg
4 Quintin Geldenhuys (cap)
3 Dario Chistolini
2 Tommaso D’Apice*
1 Bruno Postiglioni

A disposizione:
16 Carlo Festuccia
17 Guillermo Roan
18 Pietro Ceccarelli
19 Valerio Bernabò
20 Joshua Furno*
21 Carlo Engelbrecht
22 Matteo Pratichetti
23 Giovanbattista Venditti*

All. Gianluca Guidi

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Non disponibili per infortunio: Kurt Baker, George Biagi, Giulio Bisegni, Gabriele Di Giulio*, Lloyd Greeff, Andrea Lovotti*, Andrea Manici*, Maxime Mbandà*, Jacopo Sarto, Andries Van Schalkwyk, Kayle Van Zyl, Marcello Violi*

Squalificato: Oliviero Fabiani

Stade ToulousainPalisson, Huget, Fritz, Fickou, Bonneval, Doussain, Bezy; Galan, Cros, Tekori, Maka, Gray R., Aldegheri, Marchand, Baille (A disposizione: Tolofua, Steenkamp, Johnston, Dusautoir, Lamboley, McAlister, Flood, Perez) All. Mola

Arbitro: Ian Davies (Welsh Rugby Union)                     

Assistenti: Simon Rees e Jonathan Hardy (entrambi Welsh Rugby Union)                 

TMO: Neil Hennessy (Welsh Rugby Union)

La gara sarà messa in onda in diretta Sky Sport 2 con telecronaca di Francesco Pierantozzi e comment tecnico di Federico Fusetti. Diretta testuale del punteggio sul sito del torneo www.epcrugby.com e sull’account twitter ufficiale delle Zebre Rugby https://twitter.com/ZebreRugby con hashtag della gara #ZEBvTOU

Condividi