Ecco la lista di tutti i cantanti che si esibiranno nelle piazze italiane per la fine del 2016 e l’inizio del nuovo anno

Capodanno in piazza – Crisi economica e ansia da attentati non hanno mitigato da un lato l’impegno da parte delle amministrazioni comunali di regalare la festa in piazza per festeggiare l’arrivo del 2017, dall’altro quello della gente di continuare a vivere la propria vita senza farsi condizionare dalla paura. Dal Nord al Sud, Isole comprese, la notte di Capodanno s’accenderà di musica e luci. A Potenza, in piazza Mario Pagano, si raduneranno in questo 31 dicembre gli artisti del tradizionale “L’anno che verrà” di Rai1. A fare il countdown Amadeus con Teo Teocoli insieme a Nek, Arisa, Edoardo Bennato, Tony Hadley, Noemi, Benji & Fede, Alex Britti, Valerio Scanu, Gazebo, Sandy Marton, Silvia Mezzanotte, Antonio Mezzancella, Lorenza Mario e la lista non finisce qua.

senza-dire-che-anna-tatangeloCapodanno in piazza – La piazza scelta da Canale 5 per il suo conto alla rovescia è quella del comune terremotato di Civitanova Marche. Sul palco ospitato in piazza XX settembre il cantante napoletano si esibirà insieme a tanti amici e colleghi tra cui Michele Zarrillo, Giulia Luzi, Sergio Sylvestre, Loredana Bertè, Raf, Giovanni Caccamo e, naturalmente, la compagna Anna Tatangelo.

Capodanno in piazza – Risalendo l’Italia da Sud a Nord ecco Carmen Consoli che dalla Notte della Taranta, di cui è stata Maestro concertatore quest’estate, porterà l’orchestra in piazza Duomo a Catania. A Palermo, invece, in piazza Politeama si esibiranno Luca Carboni e Morgan, mentre Nino D’Angelo canterà in piazza Giulio Cesare. A Messina, in piazza Duomo, toccherà a Simone Cristicchi e Mario Incudine.

J-AxCapodanno in piazza – In Sardegna a Cagliari il più famoso a cantare in piazza Yenne sarà Madh, già finalista di X Factor 2014; a Sassari in piazza Italia ci saranno l’ex voce dei Tazenda, Beppe Dettori, e Raphael Gualazzi. Passando alla terraferma a far ballare i cosentini in piazza Italia ci penserà Alvar Soler, giudice fresco vincitore di X Factor. A Salerno, in piazza Amendola, l’atmosfera sarà decisamente diversa perchè l’intrattenitore saraà Antonello Venditti. Ricco il cast del concerto napoletano di piazza del Plebiscito: con i conduttori di Radio Kiss Kiss, Pippo Pelo, Adriana e Max Giannini, saranno in scena Stadio, Tiromancino, Clementino, Franco Ricciardi, Valerio Jovine e Giulia Luzi.

Capodanno in piazza – J-Ax e Fedez, che presto presenteranno il primo album in coppia, canteranno a Bari in piazza della Libertà. Risalendo l’Adriatico a Rimini, in piazzale Fellini, ci sarà Francesco Renga, mentre a Pescara in piazza della Rinascita tocca ai Negrita. A Firenze, dove il sindaco Nardella ha invitato i romani orfani della festa, Marco Mengoni animerà il Capodanno in piazzale Michelangelo.

Capodanno in piazza – A Bologna la festa sarà  in tono minore, con molta dance e l’animazione affidata ai deejay locali Nas1 e Rou. A Milano nella centrale piazza Duomo, protetta dai panettoni in cemento armato, si daranno il cambio Annalisa e Mario Biondi, cui toccherà il compito di traghettare i meneghini nel nuovo anno. A Mantova nella medievale piazza Sordello la musica sarà quella di Daniele Silvestri. A Torino la sindaca Appendino ha puntato sugli artisti locali scegliendo il progetto presentato da Samuel Romano dei Subsonica che, da direttore artistico, porterà con sè in piazza San Carlo il rapper Ensi, Niagara, Mangaboo e Victor Kwality.

Capodanno in piazza – Poco più in là, a Moncalieri in piazza Vittorio Emanuele, canterà Irene Grandi. Le feste di piazza in grande stile sembrano bandite in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. A Sanremo, infine, ci si prepara al Festival della Canzone Italiana ospitando in piazzale Vesco Enrico Ruggeri e l’orchestra sinfonica cittadina. (ITALPRESS)