Il grande ritorno di Masterchef Italia: tutti pronti per l’esordio della sesta stagione? [DETTAGLI]

SportFair

Torna su Sky Uno il cooking show più amato dagli italiani, ecco a voi tutti i dettagli della sesta stagione di MasterChef Italia

Il grande ritorno di Masterchef Italia – Alle porte del Natale, torna da giovedì 22 dicembre alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno HD la sesta stagione di MasterChef Italia, il cooking show più appassionante della tv italiana. Ai posti di comando, ritroviamo gli inimitabili “Fab Four”: i giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco, più complici che mai.

Il grande ritorno di Masterchef Italia – La sesta stagione – prodotta da Endemol Shine Italy – si apre, infatti, con un imponente “super-casting” di fronte alla storica Stazione Centrale di Milano, dove 150 aspiranti chef si trovano per la prima volta davanti alla giuria. Il loro destino viene deciso dalla preparazione di un piatto “a crudo”, primo banco di prova di tecniche di taglio, abbinamento di sapori, marinatura e scelta degli aromi. Solo 100 di loro potranno proseguire le selezioni e accedere ai Live Cooking, dove avranno solo 45 minuti per cucinare e presentare ai giudici le proprie creazioni.

masterchefIl grande ritorno di Masterchef Italia – Chi ottiene almeno 3 sì, conquisterà l’ambitissimo grembiule di MasterChef e farà un passo avanti verso l’Hangar, al quale accederanno solo 40 cuochi amatoriali per la prova decisiva, quella sulle tecniche di cottura, che decreterà ufficialmente i 20 chef amatoriali della sesta stagione di MasterChef Italia. Ed è a questo punto che inizia la gara vera e propria che, sin da subito, rivelerà tutte le insidie e la suspense delle prove che stagione dopo stagione il pubblico ha imparato a conoscere: Mystery Box, Invention Test, Prove in Esterna, Pressure Test.

Il grande ritorno di Masterchef Italia – In questa stagione, le prove in esterna vedranno gli aspiranti chef viaggiare in lungo e in largo in Italia, cucinando in luoghi spettacolari e portando il pubblico di Sky Uno nel cuore delle tradizioni locali, con il pane di Matera, in realtà di nicchia dal sapore quasi ancestrale come i prodotti delle Malghe alpine, il glorioso bollito delle Langhe, fino a fare vere e proprie esperienze sensoriali come quella all’Istituto per ciechi. Per la prima volta MasterChef esce per ben due volte dai confini nazionali spingendosi in Grecia e in Spagna, immergendo concorrenti e pubblico nel vivo del folklore e della tradizione culinaria di questi paesi.

Il grande ritorno di Masterchef Italia – Non mancheranno novità nel meccanismo delle prove, volte a mettere in risalto, oltre alle conoscenze e competenze tecniche degli aspiranti chef, anche carattere e resistenza allo stress. E naturalmente prestigiosi ospiti del mondo della gastronomia internazionale, come il tre stelle Michelin Heinz Beck, la star giapponese Masaharu Morimoto, chef dell’omonimo e blasonatissimo ristorante newyorkese, il “veterano” della cucina creativa Igles Corelli, l’uruguaiano Matias Perdomo e lo chef stellato vegetariano Pietro Leemann.

Il grande ritorno di Masterchef Italia – Mai come in questa stagione è altissima l’attenzione al tema degli sprechi alimentari, vero e proprio fil rouge tra le prove e importante elemento narrativo di tutta la gara. Al termine di ogni Invention Test, quest’anno i concorrenti hanno a disposizione la tipica Doggy Bag per gli avanzi, un modo per sensibilizzare il pubblico a casa su un tema di rilevanza mondiale, cui è dedicata anche di una rubrica fissa settimanale di MasterChef Magazine. Inoltre, come nelle scorse stagioni, la gran parte degli alimenti non impiegati per le prove, è stata riutilizzata o donata ad associazioni benefiche ed enti caritatevoli di Milano. Il programma si è avvalso della preziosa collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell’Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni. Durante la realizzazione della sesta stagione sono stati recuperati e ridistribuiti 7.380 Kg di frutta e verdura, 1.130 Kg di carne e pollame, quasi 600 Kg di latticini.

Il grande ritorno di Masterchef Italia – “Fab Four”: i giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco. Lo chef Cannavacciuolo, ha commentato stamani alla conferenza stampa a Milano, i mesi passati insieme con gli altri 3 per la produzione: “io mi sono divertito tanto e il divertimento porta positività“. Secondo lo chef Barbieri il tratto distintivo di quest’edizione è che “le donne concorrenti sono più aggressive degli altri anni”. Per Joe Bastianich l’elemento dirimente è “l’ambizione culinaria: si usa la cucina per cambiare la vita in maniera importante e profonda“. Carlo Cracco ha riflettuto sul fenomeno sociale di MasterChef che ha cambiato “la percezione della cucina che prima era vista come qualcosa sui generis, che non funzionava in tv. Ora si è visto che la cucina in televisione funziona eccome. Che i ragazzi si iscrivano alle scuole alberghiere è positivo ma la scuola non è la panacea di tutti i mali: la scuola non ti rende bravo se non t’impegni. E’ giusto poi che i ragazzi si scontrino con la realtà“. Conferma Bastianich: “devi avere passione e tanta voglia di lavorare. Nel nostro mestiere le giornate sono lunghe, lavori sei giorni su sette, anche quando gli altri fanno festa”. (ITALPRESS).

Condividi