Volley femminile: la Liu Jo Nordmeccanica torna in campo domani contro la Foppapedretti Bergamo

SportFair

La Liu Jo Nordmeccanica torna in campo domani contro la Foppapedretti Bergamo al PalaPanini

nordmeccanica modenaDopo la soddisfazione per le vittorie europee, in casa Liu Jo Nordmeccanica è nuovamente tempo di pensare al campionato. Domani sera, alle 20:30, al PalaPanini arriva la Foppapedretti Bergamo per quello che è a tutti gli effetti un big match in cui le bianconere vogliono riprendere la marcia dopo gli stop con Scandicci e Montichiari. Coach Micelli alla vigilia spiega chiaramente gli obiettivi del club per questa fase della stagione: “abbiamo conquistato il nostro obiettivo di questo periodo, che era raggiungere i gruppi della Champions League, ed ora spostiamo la nostra attenzione sulla classifica vera. In campionato, al di là dell’avversario, ci interessano i punti per raggiungere alla fine del girone d’andata la miglior posizione in ottica Coppa Italia quindi tutte le partite sono molto importanti. Dobbiamo riuscire a fare sempre punti e a creare il nostro ambiente positivo con le vittorie”.

FILIPPO RUBIN / LVF
FILIPPO RUBIN / LVF

Non ci saranno le lunghe trasferte europee da affrontare nelle prossime settimane, ma la frequenza degli impegni rimarrà comunque serrata, dunque per la squadra i ritmi non caleranno come conferma lo stesso tecnico bianconero: “sicuramente faremo meno chilometri in questo periodo, ma viaggeremo tanto ugualmente perché giochiamo ogni tre giorni ed il ritmo, quindi, sarà ancora più serrato di prima. Sarà difficile perché preparare ogni due giorni partite contro atlete diverse non è il massimo, ma è un adattamento che dobbiamo fare. Tutte le grandi squadre che giocano la Champions League non possono pensare che questo sia un handicap, sappiamo dall’inizio che sarebbe stato così e siamo orgogliosi di lottare su tutti i fronti. Anche questo deve rinforzare il nostro spirito di adattamento, non sarà sicuramente un problema e dobbiamo solo usare questa situazione in modo positivo”.

Liu Jo Nordmeccanica 2016-2017La Liu Jo Nordmeccanica è costruita con un roster importante e già notevole è stato il contributo dato da tutte le atlete a disposizione. Da questo punto di vista questo è il pensiero di coach Micelli alla vigilia di questo fondamentale periodo di gare serrate valide per il campionato: “tecnicamente e, soprattutto, fisicamente iniziamo ad avere le basi giuste su cui lavorare. Stiamo rientrando tutti in un area tecnica positiva, mentre stiamo sviluppando la nostra area tattica. Non è semplice sviluppare l’identità al top perché non aiuta avere un allenamento e una partita, poi un altro allenamento e una partita, calcolando che oltretutto le gare vanno preparate, per cui è logico avere un piccolo rallentamento visto il fitto calendario. Vedo, comunque, che l’atteggiamento delle ragazze si sta incanalando verso l’obiettivo unico. Adesso dobbiamo pensare alla classifica per la Coppa Italia e l’importante è quello. Poi è logico, bisogna dividere la settimana fra partite, obiettivi per preparare i match e obiettivi personali per la nostra identità”.

 

Condividi