Il General Manager della Tj Sport Beppe Saronni svela il sogno del suo team per il futuro
Ieri è iniziato il raduno a Darfo Boario Terme per la nuova Lampre. Il nome sarà Tj Sport (e non Lampre Tj Sport come palesato fino a qualche giorno fa) farà parte del WorldTour e avrà le biciclette Colnago. Beppe Saronni sarà il General Manager della squadra che cercherà di essere protagonista nella stagione 2017.
Saronni ha spiegato il motivo del perché del nome Tj Sport e non Lampre-Tj Sport: “per ora è TJ Sport, che è una società già attiva da anni nell’organizzazione di eventi sportivi agonistici e amatoriali, specie nel ciclismo. TJ Sport ha poi creato un fondo di investimento, TJ Sport Consultation, per realizzare un progetto di promozione in Cina del ciclismo a tutti i livelli. La squadra è bandiera dell’intero piano. Al fondo hanno aderito investitori appartenenti a differenti settori. Il primo nome potrebbe diventare uno sponsor cinese”, ha dichiarato il general Manager come riportato da La Gazzetta dello Sport -. “La famiglia Galbusera è stata tanti anni nel ciclismo come primo nome. Sta valutando la situazione e a breve deciderà se partecipare o no”.
Per ora la squadra è composta da 24 corridori tra cui ciclisti di spicco come Diego Ulissi, Rui Costa, Modolo, e i neo professionisti Filippo Ganna e Consonni e i nuovi arrivati Swift e Atapuma. “Diego sta maturando, è più solido di qualche anno fa. Rui Costa ha raccolto meno di quello che poteva. Può fare meglio anche se a volte ha trovato rivali più forti. Su Modolo mi devo ripetere. È’ un simpatico pigrone. Bisogna che si dia da fare. – ha continuato Saronni -. Al Giro, anche se non aveva vinto, non mi era dispiaciuto. Ma poi… non si possono fare mesi di assoluta vacanza. Lo dico per stimolarlo. Consonni è più pronto, Ganna va gestito bene. È un patrimonio. Swift a Sky era uno dei tanti, veniva un po’ sacrificato. Avrà più responsabilità. Atapuma va disciplinato tatticamente ma è forte in salita”.
Ma, tra i sogni della Tj Sport c’è il neo capitano dell’Astana Fabio Aru. “Non vogliamo disturbare nessuno, nel senso che Fabio per il 2017 ha il contratto con l’Astana. Ma è un uomo di punta di presente e futuro per i grandi giri e può interessarci“, ha concluso Saronni.