Volley: la Diatec Trentino si ferma in semifinale al Mondiale per Club 2016

SportFair

Niente da fare per la Diatec Trentino che si ferma in semifinale al Mondiale per Club 2016

La corsa della Diatec Trentino nel Mondiale per Club 2016 si ferma in semifinale, al cospetto dei Campioni d’Europa in carica dello Zenit Kazan. Sono stati ancora una volta i russi ad impedire a Trentino Volley di concorrere per un ulteriore trionfo in campo internazionale; a differenza della sfida che a Cracovia a meta’ aprile assegno’ la Champions League, in questo caso pero’ la squadra di Alekno ha dominato la scena durante quasi tutta la partita, lasciando pochissimo spazio agli avversari.

LaPresse/Francesca Soli
LaPresse/Francesca Soli

Grazie al successo per 3-0 (25-18, 25-23, 25-18), lo Zenit vola quindi in finale, dove affrontera’ la vincente della seconda gara fra Bolivar e Sada Cruzeiro. Ai ragazzi di Lorenzetti rimane la partita che assegna il terzo posto (domani pomeriggio alle ore 18), che offrirà l’importante occasione per tornare sul podio a tre anni di distanza dall’ultima volta. Contro un avversario che ha dimostrato grande efficacia in tutti i fondamentali (60% in attacco, 8 muri e 5 ace), la Diatec Trentino ha provato a vendere cara la pelle lottando sino in fondo, come aveva chiesto l’allenatore, ma alla fine l’unico set veramente combattuto si e’ rivelato il secondo, in cui il tentativo di rimonta prodotto dai gialloblu’ (da da 18-21 a 22-22) è stato vanificato da un doppio spunto di Mikhailov. Proprio l’opposto russo assieme allo schiacciatore Anderson e’ stato la principale spina nel fianco del sistema di gioco trentino, apparso in difficoltà anche in ricezione ed al servizio.

Gli ultimi a mollare la presa sono stati Urnaut (best scorer con 12 punti ed il 50% a rete) e Lanza (10 col 53%), ma la scarsa produttivita’ a muro (a segno appena due volte) ha condannato la Diatec Trentino. “Il Kazan ha giocato una grande partita, come ci aspettavamo alla vigilia – ha spiegato l’allenatore della Diatec Trentino Angelo Lorenzetti al termine della partita – Tatticamente abbiamo fatto quello che avevo chiesto, lavorando bene fra difesa ed attacco per alcuni momenti del match, ma non siamo ugualmente riusciti a contenere la loro forza. Solo nel finale di terzo set ci siamo un po’ disuniti, ci è mancata sicuramente l’incisività al servizio. Forse non abbiamo fatto il massimo ma credo che i ragazzi abbiano comunque dato tanto in questa partita. Potevamo gestire meglio alcune situazioni nel finale di secondo set, dobbiamo essere consapevoli che attualmente abbiamo dei limiti ma anche che sappiamo giocare ad alto livello, come dimostrato per parte di questa gara“. (ITALPRESS).

Condividi