Giro d’Italia 2017: svelata la tappa di Messina, ecco tutti i dettagli

SportFair

Giro d’Italia 2017, ecco la planimetria e tutti i dettagli del percorso  della tappa Pedara-Messina con

Domani verrà svelato tutto il percorso della centesima edizione del Giro d’Italia. Già sappiamo che la carovana rosa partirà da Alghero e rimarrà in terra sarda per 3 tappe. La quarta e la quinta tappa saranno disputate in Sicilia: Cefalù – Pedara e Pedara – Messina. Il Giro d’Italia mancava dalla città messinese da ben 6 anni e ripercorrerà le stesse strade dell’edizione del 2011. Valerio Capsoni ha svelato i dettagli della tappa che attraverserà la città di Messina in programma il 10 maggio.

LaPresse/ Fabio Ferrari
LaPresse/ Fabio Ferrari

La partenza sarà in discesa da Pedara verso San Pietro Clarenza. Poi Mascalucia, Gravina di Catania e si ricomincia a salire verso San Giovanni La Punta, Aci Bonaccorsi, Viagrande, Trecastagni, Zafferana Etnea, Milo e Fornazzo, con scollinamento a quota 890 metri, altitudine massima di questa frazione. Poi la discesa verso Piedimonte Etneo, nuova risalita verso Linguaglossa, poi lo strappo della Portella di Castiglione. Da qui si andrà su Castiglione di Sicilia, Francavilla di Sicilia e poi si seguirà tutta la bassa Valle dell’Alcantara fino a Giardini Naxos. Infine tutta la costa jonica, passando da Letojanni, S. Alessio, S. Teresa, Furci, Roccalumera, Nizza, Alì Terme, Itala e Scaletta, fino all’arrivo di Messina. Sarà una tappa molto bella dal punto di vista paesaggistico – conclude lo scrittore e cicloamatore come riportato da Strettoweb -, che vedrà probabilmente un tentativo di fuga e poi un arrivo in volata”.

La tappa messinese sarà probabilmente dedicata a Vincenzo Nibali, futuro corridore della Bahrain Merida, nato proprio a Messina. Per lui ci sarà sicuramente una folla festosa e tutti i suoi concittadini aspetteranno il suo arrivo per festeggiarlo.

Condividi