Volley, qualificazioni Europei femminili: domani Italia-Austria

SportFair

Domani a Montecatini Terme ci sarà la seconda fase di qualificazione ai campionati Europei, l’Italia femminile sarà impegnata contro l’Austria

LaPresse
LaPresse

È tutto pronto a Montecatini Terme per la seconda fase della Qualificazione ai Campionati Europei 2017 che vedrà impegnata nella Pool A l’Italia insieme ad Austria, Lettonia ed Ucraina. Il quadrangolare in programma in Toscana prenderà il via domani con il primo match che metterà di fronte Lettonia e Ucraina (ore 17). Alle ore 20.30 (diretta su RaiSport 1), invece, toccherà scendere in campo alle ragazze di Cristiano Lucchi che affronteranno l’Austria, superata la scorsa settimana 3-0. Dopo la prima fase Tirozzi e compagne occupano la prima posizione della classifica con 3 vittorie (8 punti), davanti all’Ucraina (2V e 7p.), mentre molto più staccate sono Austria (1V e 2 p.) e Lettonia (0V e 1p.).

L’obiettivo dell’Italia è quindi conservare il primo posto del girone e staccare il pass diretto per gli Europei 2017 che si disputeranno in Azerbaijan e Georgia. Solo la vincitrice della pool otterrà la qualificazione, mentre la seconda avrà un’altra possibilità attraverso un play off. Considerando le gare del week end precedente, quasi sicuramente la sfida che deciderà il primo posto sarà quella di domenica tra Italia e Ucraina: a Yuzhny le azzurre si sono imposte 3-2. Molto importante, però, per la nazionale tricolore sarà anche non avere cali di concentrazione contro Austria e Lettonia, non lasciando per strada nemmeno un set.

LaPresse
LaPresse

Siamo molto cariche e c’è tanta voglia di ottenere questa qualificazione – le parole di Cristina Chirichella Sappiamo che è un obiettivo ampiamente alla nostra portata e dopo le tre vittorie della scorsa settimana non ci resta che portare a termine il lavoro. Come si è visto nella prima fase sicuramente la gara più difficile sarà quella contro l’Ucraina, perché è di un altro livello rispetto ad Austria e Lettonia. Noi dovremo concentrarci soprattutto sul nostro gioco, perché se riusciamo ad esprimerci come sappiamo sono convinta che otterremo altri tre successi.”

Le gare in Ucraina sono state importanti, perché ci ha aiutato a trovare il nostro ritmo di gioco – prosegue la centrale azzurra – Venivamo da una lungo periodo di lavoro, ma disputare delle partite è diverso: solo così il gruppo può trovare i giusti meccanismi in campo. In tanti aspetti dobbiamo ancora migliorare, però con la grinta e la voglia di portare a casa la qualificazione possiamo colmare le nostre mancanze. Nelle altre competizioni ero quasi sempre una delle più giovani, invece, adesso inizio ad avere una buona dose di esperienza e quindi cerco di aiutare le mie compagne ad uscire dai momenti di difficoltà.”

Le azzurre

Anastasia Guerra, Valentina Tirozzi, Ofelia Malinov, Giulia Leonardi, Anna Danesi, Raphaela Folie, Caterina Bosetti, Beatrice Parrocchiale, Anna Nicoletti, Alessia Orro, Paola Egonu, Myriam Sylla, Cristina Chirichella e Sara Bonifacio.

Classifica Pool A:

Italia 3V (8 p.), Ucraina 2V (7 p.), Austria 1V (1 p.), Lettonia 0V (1 p.).

Calendario Pool A:

23 settembre Lettonia-Ucraina (ore 17), Italia-Austria (ore 20.30 diretta RaiSport 1); 24 settembre Ucraina-Austria (ore 17), Lettonia-Italia (ore 20.30 diretta RaiSport 1); 25 settembre Austria-Lettonia (ore 17), Ucraina-Italia (ore 20.30 diretta RaiSport 1).

 

Condividi