Rio 2016: domani a Bolzano grande festa in onore di Tania Cagnotto

SportFair

Grande festa domani a Bolzano per Tania Cagnotto, i suoi successi olimpici e l’addio all’attività professionistica

I festeggiamenti ufficiali per le grandi imprese olimpiche della tuffatrice bolzanina Tania Cagnotto, a coronamento e a conclusione di una carriera sportiva straordinaria, si terranno domani, a patire dalle 18, con un corteo a Bolzano, che da piazza Mazzini arriverà in piazza Walther. La decisione ufficiale circa la nuova data dei festeggiamenti, dopo il rinvio della scorsa settimana in segno di lutto e doveroso cordoglio per le conseguenze del tragico terremoto che ha colpito il centro Italia, e’ stata presa dalla Giunta comunale del centro dell’Alto Adige.

LaPresse/Gian Mattia D'Alberto
LaPresse/Gian Mattia D’Alberto

Un appuntamento al quale è invitata tutta la cittadinanza, per festeggiare al meglio Tania, che, rientrata dalle fortunate Olimpiadi di Rio, si appresta ora a iniziare una nuova ed importante fase della sua vita“, scrive il Comune di Bolzano. “Un corteo con le tre bande musicali bolzanine (Bolzano, Dodiciville e Gries) accompagnerà Tania da piazza Mazzini – ritrovo alle 18 – lungo Corso Libertà, ponte Talvera, via Museo, via Portici, piazza del Grano per concludere in piazza Walther, intorno alle 18.30, dove l’attenderanno le autorità locali e i tanti concittadini bolzanini orgogliosi di questa campionessa che ha scritto le pagine più importanti e significative nella storia italiana e mondiale dei tuffi al femminile“, si legge ancora nella nota della città di Bolzano.

LaPresse/Gian Mattia D'Alberto
LaPresse/Gian Mattia D’Alberto

Con Tania questa volta non ci sarà, perchè assente per un periodo di ferie, la compagna di sincro e grande amica Francesca Dallapè, con la quale a Rio ha vinto l’argento nella gara in coppia dal trampolino di 3 metri. Anche l’altro medagliato bolzanino, il pallavolista Simone Giannelli argento alle Olimpiadi di Rio con la squadra nazionale di volley, non sarà presente ai festeggiamenti, perchè ancora fuori città per un periodo di vacanza. L’amministrazione comunale è comunque in contatto con l’atleta e i suoi familiari, per individuare e concordare data e modalità per celebrare a questo altrettanto, grandissimo, risultato sportivo“, prosegue la nota. (ITALPRESS).

Condividi