Olimpiadi Rio 2016, a Casa Italia le produzioni cinematografiche targate Sky Arte [FOTO e PROGRAMMA]

SportFair

Il cinema targato Sky Arte sarà di scena a Casa Italia durante le Olimpiadi di Rio 2016. Ecco la programmazione e i film scelti

Le produzioni cinematografiche firmate Sky 3D, in collaborazione con Sky Arte HD, grandi successi di pubblico e critica nei cinema di tutto il mondo, sono state scelte dal CONI per una serie di proiezioni speciali a Casa Italia con lo scopo di promuovere alcuni dei più fulgidi esempi della bellezza artistica italiana.

San Pietro e le Basiliche Papali di Roma in UHD

lunedì 8 agosto, ore 18.00 versione ridotta 30’

“Nulla al mondo può essere paragonato all’interno di San Pietro” – Stendhal.


San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D
, produzione Sky 3D e Centro Televisivo Vaticano, in collaborazione con Nexo Digital, Magnitudo Film e Sky Arte HD e prima produzione Sky riconosciuta film di interesse culturale dalla Direzione Generale Cinema MiBACT.

San Pietro e le Basiliche Papali di RomaProtagonisti assoluti di questo film d’arte sono quattro edifici maestosi, San Pietro (una delle 25 mete più visitate dai viaggiatori di tutto il mondo), San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura, scrigni di opere d’arte senza tempo e meta nei secoli di milioni di viaggiatori e pellegrini. Luoghi eterni che per la prima volta diventano protagonisti sul grande schermo di un film che ne ripercorre la storia attraverso la narrazione autorevole, di quattro celebri storici dell’arte: Antonio Paolucci, Paolo Portoghesi, Claudio Strinati e Micol Forti.
San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 2Gli spettatori godranno di un accesso privilegiato ed esclusivo, alle quattro Basiliche del Papa, che sarà possibile “visitare” eccezionalmente a porte chiuse, con punti di vista esclusivi e inediti e riprese mai realizzate prima. Le digressioni emotive sono affidate ai branidi “Passeggiate Romane” di Stendhal (1783-1842), il celebre scrittore francese che nel primo Ottocento visitò le quattro chiese durante il suo Grand Tour in Italia. I brani di Stendhal sono interpretati nel film da Adriano Giannini.

Un set cinematografico con riprese in 3D e 4K provvisto di elicotteri, bracci di 50 metri, russianarm per poter restituire appieno la vastità e la magnificenza di questi luoghi d’arte, di culto e di storia. Riprese inedite consentono di svelare ogni singolo dettaglio con una perfezione di immagine ed una prospettiva e resa tridimensionale che non ha precedenti.

Firenze e gli Uffizi in UHD

16 agosto, ore 18.00 versione ridotta 30’

Acclamato da pubblico e critica, dopo aver esordito al cinema in Italia con risultati record ha iniziato la distribuzione cinematografica internazionale in oltre 60 Paesi di tutto il mondo,ottenendo numeri da record anche al suo esordio su Sky (Sky 3D, Sky Cinema, Sky Arte).

Il film è stato patrocinato dal MiBACT e dal Comune di Firenze, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento del Nastro d’Argento per i documentari nella categoria arte, cultura e spettacolo e ha inaugurato il progetto ‘Italia – la scuola del Bello’ presentato in conferenza stampa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Firenze e gli UffiziFirenze e gli Uffizi 3D’ è molto più di un classico documentario sull’arte: è un viaggio multidimensionale e multisensoriale nel Rinascimento Fiorentino. A parlare sono le opere stesse e lo fanno con tutta la potenza della loro straordinaria bellezza esaltata dalla visione in tre dimensioni, con punti di vista inediti e riprese sorprendenti, garantendo un’esperienza totalizzante, coinvolgente, quanto mai emozionante.

Firenze e gli Uffizi 2Il film d’arte (una produzione Sky 3D in collaborazione con Sky Arte HD, Nexo Digital e Magnitudo Film) attraversa i luoghi simbolo del museo a cielo aperto che è la città di Firenze con oltre 10 location museali e 150 opere d’arte mostrate su grande schermo. Cuore del film è naturalmente la Galleria degli Uffizi: Antonio Natali (direttore della Galleria sino al 2015) ci accompagnerà tra le opere con l’auspicio che si entri agli Uffizi con l’idea di conoscere e non di sbalordire. Conoscere un’opera d’arte vuol dire leggerla come si fa con un testo poetico, come un componimento letterario.”

La narrazione emotiva, ambientata all’interno di un limbo atemporale, è affidata a Simon Merrells (attore inglese di formazione teatrale noto al grande pubblico per l’interpretazione di Crasso nella serie tv Spartacus) che, nel ruolo di Lorenzo il Magnifico, ci condurrà attraverso i ricordi della ‘sua’ Firenze, in un incessante dialogo tra passato e presente.

Musei Vaticani in UHD

18 agosto, ore 18.00 versione integrale 60’

Musei VaticaniMusei Vaticani 3D, una produzione Sky 3D in collaborazione con Sky Arte HD e con la Direzione dei Musei Vaticani, ha esordito nei cinema italiani e a seguire in 2.000 sale cinematografiche in 56 paesi del mondo. Un esperimento tecnico e narrativo che si è trasformato nel caso cinematografico documentaristico del 2014 in tutto il mondo, classificandosi come  il contenuto d’arte più visto nei cinema del mondo da sempre.

Musei Vaticani 2Il documentario è un racconto tridimensionale che coinvolge e trasporta i telespettatori nel cuore dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina, che per la prima volta porta le tecnologie 3D/4K più innovative e le tecniche di dimensionalizzazione più evolute all’interno dei musei, svelandone le opere d’arte più suggestive con l’esperienza di visione unica e realistica garantita dal 3D e con la guida appassionata di Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani.

 

Condividi