Olimpiadi di Rio 2016: ecco le nuove figurine Panini, dalla Longo Borghini alla Giombini [FOTO]

/
SportFair

Per la collezione Italia Team – Rio 2016 la Panini ha aggiunto le figurine mancanti degli atleti italiani qualificati alle Olimpiadi di Rio 2016

Marco GaliazzoNuove figurine Panini per la collezione “Italia Team – Rio 2016” sulle atlete e gli atleti italiani che stanno partecipando ai Giochi Olimpici in Brasile. L’azienda modenese sta preparando un ampio aggiornamento, che conterrà anche le immagini di alcuni medagliati inizialmente non inseriti nella raccolta: sono già pronte le figurine di Elisa Longo Borghini, bronzo nel ciclismo su strada, e, tra gli altri, dell’arciere plurimedagliato Marco Galiazzo, che tenterà una nuova impresa olimpica, e della beacher Laura Giombini che ha raggiunto in extremis Marta Menegatti per formare il duo azzurro.

Il set degli aggiornamenti conterrà le immagini di 87 atleti italiani, ritratti in figurina singola o doppia, che hanno ottenuto la qualificazione ai Giochi di Rio dopo la chiusura editoriale della collezione nel maggio scorso. Queste figurine saranno in parte da incollare nell’apposita sezione aggiornamenti dell’album, mentre altre sono destinate a sostituire gli atleti inclusi inizialmente nella raccolta ma non più facenti parte dell’Italia Team.

cagnotto taniaIl set delle 59 figurine di aggiornamento “Italia Team – Rio 2016” sarà inviato gratuitamente, entro la fine di agosto, a tutti i collezionisti che hanno effettuato o effettueranno un qualsiasi ordine di figurine o card mancanti della collezione presso il Servizio Clienti della Panini. Naturalmente, nella raccolta sono già presenti le figurine degli altri medagliati italiani ad oggi, come Fabio Basile (judo), Daniele Garozzo (scherma), Niccolò Campriani (tiro a segno), Odette Giuffrida (judo), Tania Cagnotto e Francesca Dallapè (tuffi sincro), Giovanni Pellielo (tiro a volo), Rossella Fiamingo (scherma), Gabriele Detti (nuoto). Non mancano poi, all’interno delle bustine disponibili in tutte le edicole d’Italia, le figurine degli atleti e delle squadre che puntano nelle prossime gare ad arricchire il medagliere tricolore.

 “Come ormai è tradizione per le raccolte Panini dedicate ai più importanti eventi sportivi internazionali, anche per questa collezione interamente dedicata agli atleti italiani che ci rappresentano ai Giochi Olimpici abbiamo scelto di realizzare un set di figurine di aggiornamento”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini. “Grazie a queste nuove figurine, tutti i collezionisti che si rivolgeranno al nostro Servizio Clienti avranno la possibilità di avere il proprio album completo e pienamente aggiornato con i volti di tutti i campioni dell’Italia Olympic Team facenti parte della spedizione azzurra a Rio de Janeiro”.

malagò giovanniLa raccolta “Italia Team – Rio 2016” è disponibile in tutte le edicole. E’ articolata in 315 figurine maxi formato (di cui 40 speciali metal), oltre a 45 card che riproducono i simboli ufficiali delle discipline e ne riportano il calendario delle gare. Le figurine sono da collezionare in un album di 64 pagine, anch’esso di grande formato, con un’elegante copertina realizzata con trattamenti speciali. L’album si apre con una sezione istituzionale, in cui sono presenti le figurine del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e della portabandiera Federica Pellegrini, oltre al logo dell’Italia Olympic Team. Seguono le curiosità e il calendario di questa edizione. La sezione centrale riporta le figurine degli atleti e delle squadre per ogni singola disciplina olimpica. Le figurine sono delle vere “carte d’identità” di ogni atleta e contengono, oltre alla sua immagine, numerose informazioni (luogo e data di nascita, peso e altezza, specialità, eventuali successi olimpici individuali, e altro). Ciascuna sezione riporta anche il medagliere all-time dell’Italia nelle diverse discipline. L’album prosegue con una parte storica, contenente le figurine dei plurimedagliati olimpici dello sport italiano. La raccolta si conclude con la sezione degli aggiornamenti.

Condividi