Rio 2016, la strana iniziativa in vista dei Giochi: “festeggia con un preservativo”

SportFair

450mila preservativi per atleti e ospiti degli impianti olimpici brasiliani: “festeggia con un preservativo”, la strana iniziativa di Rio 2016

Gli atleti e i tanti tifosi stanno iniziando ad arrivare, ma gli organizzatori dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro hanno già preparato una delle loro offerte gratuite per il torneo: preservativi per gli ospiti del Parco Olimpico. “Festeggia con un preservativo“, è scritto in portoghese sui colorati distributori automatici già attivi presso l’impianto, con una leggenda tradotta anche in inglese e in spagnolo.
LaPresse/Xinhua
LaPresse/Xinhua

Coloro che sono interessati devono solo girare una manovella argentata per ottenere un preservativo. I condom sono prodotti con lattice proveniente dall’Amazzonia per garantire “un uso responsabile delle risorse naturali“, viene ricordato sui manifesti. Secondo i dati rilasciati dagli organizzatori, durante i Giochi sarà distribuito gratuitamente il numero record di 450.000 preservativi per gli atleti e gli altri ospiti degli impianti olimpici brasiliani. In media 42 preservativi pro capite per ‘abitante’ del Villaggio Olimpico, il triplo della diffusione rispetto ai Giochi di Londra 2012. I “camisinhas” messi a disposizione dal Ministero portoghese della Salute per i Giochi Olimpici (5-21 agosto) e Paralimpici (7-18 settembre) saranno ripartiti su circa 40 distributori automatici. La campagna mira anche a prevenire la possibile diffusione del virus Zika, che può anche essere trasmesso per via sessuale.

Condividi