Basket, tutto pronto per il Preolimpico di Torino: la carica di Messina e Datome

SportFair

Le sensazioni del ct azzurro Ettore Messina e del capitano della Nazionale italiana di pallacanestro Gigi Datome in vista del Preolimpico di Torino, al via domani

Dopo un mese di raduno e cinque amichevoli di preparazione, inizierà domani sera, con la sfida al PalaAlpitour contro la Tunisia (ore 21.00, diretta Sky Sport 1), l’avventura della Nazionale al Pre Olimpico.

Alla vigilia del torneo che qualifica ai Giochi Olimpici di Rio, il CT Ettore Messina e il capitano Luigi Datome hanno incontrato i media presso l’albergo NH Collection Torino Piazza Carlina.

LaPresse/Daniele Montigiani
LaPresse/Daniele Montigiani

C’è grande entusiasmo intorno alla Nazionale – ha affermato il CT – siamo grati ai tifosi per l’affetto che ci stanno dimostrando. Ora è arrivato il tempo delle gare che contano. In campo mi aspetto di vedere quello sui cui abbiamo lavorato in questo mese di raduno e che per larghi tratti abbiamo mostrato anche nelle amichevoli di preparazione. Dobbiamo avere accortezza offensiva, colpire gli avversari nei loro punti deboli e fare la partita in base alle nostre caratteristiche; in difesa voglio la stessa aggressività vista fin dal primo giorno di lavoro. Le squadre che vincono sono accomunate da una qualità: la disciplina in campo”.

LaPresse/Daniele Montigiani
LaPresse/Daniele Montigiani

Ogni giocatore sa quando lasciare spazio al compagno e quando prendersi le proprie responsabilità. Dal primo giorno ho sempre detto che la disponibilità di questi ragazzi è totale, e non è scontato dopo una stagione lunga e faticosa. Da parte di tutti, giocatori e staff, c’è voglia di raggiungere un obiettivo importante. Non so se siamo al 100%, ma come uno studente ci siamo preparati seriamente; può sempre arrivare una domanda a trabocchetto, ma avendo studiato possiamo uscirne brillantemente.

LaPresse/Daniele Montigiani
LaPresse/Daniele Montigiani

Tutte le avversarie del Pre Olimpico sono temibili, perché a livello internazionale non esistono giocatori scarsi. La differenza la fa il prendere la decisione corretta in un secondo in meno rispetto agli altri. Contro la Tunisia dobbiamo mostrare un atteggiamento aggressivo fin dal primo minuto ed essere pazienti in attacco: sarà necessario essere costanti durante l’intera gara e non cercare a tutti i costi di spaccare la partita nel primo quarto. Belinelli? Domani avrà una visita di controllo: si è allenato con la squadra e ha tanta voglia di giocare, ma l’ok lo darà lo specialista“, ha aggiunto Messina.

LaPresse/Luca Prizia
LaPresse/Luca Prizia

Sto molto bene in Nazionale e con il Presidente Petrucci abbiamo parlato della possibilità di continuare il percorso insieme; dobbiamo confrontarci anche con gli Spurs. Voglio però ringraziare Petrucci perché ha sempre sottolineato che la sua volontà è quella di rinnovare indipendentemente dal risultato del Pre Olimpico. Vuol dire che c’è riconoscimento per l’impegno e la qualità del lavoro che la squadra sta facendo”, ha concluso il ct azzurro.

LaPresse/Daniele Montigiani
LaPresse/Daniele Montigiani

Vista la formula del Pre Olimpico – ha analizzato il capitano Gigi Datome – ogni partita sarà cruciale. In campo dobbiamo essere sicuri di quello che abbiamo preparato, credere nelle nostre qualità e avere fiducia. Questo gruppo è da tanti anni che si conosce e insieme stiamo facendo un continuo percorso di crescita. Ci sono tanti giocatori che in questa stagione hanno vinto il proprio campionato e vincere con il proprio club dà un bagaglio di esperienza in più che bisogna mettere al servizio della Nazionale. Siamo carichi per questo Pre Olimpico e vogliamo dimostrare quello che valiamo. In campo nulla è scontato, daremo il massimo in tutte le partite”.

Tutte le gare del Pre Olimpico saranno trasmesse in diretta su Sky Sport. Il commento delle partite della Nazionale italiana è affidato a Flavio Tranquillo e Davide Pessina. Sarà possibile seguire il Pre Olimpico anche in mobilità su SkyGo.

Per chi non fosse abbonato, sarà possibile vedere tutti gli incontri del Pre Olimpico in streaming su Sky Online acquistando il pacchetto dedicato al seguente link: www.nowtv.it/sport/basket/

Le conferenze stampa post-partita saranno trasmesse in diretta su www.youtube.com/FIBA e www.facebook.com/FIBA. Tutte le statistiche individuali e di squadra saranno invece disponibili su www.fiba.com/preolimpico

Tanti gli eventi collaterali durante i giorni del Pre Olimpico. Fra questi, lo Stand Back the Yellow Line, il torneo 3×3 per giovani cestisti organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza nelle Ferrovie e il Servizio Polizia Ferroviaria.

Durante tutta la giornata del 2 luglio la centralissima Piazza Arbarello si é trasformata in un enorme playground, dove centinaia di ragazze e ragazzi Under 12, Under 13 e Under 14 si sono affrontati sul campo e hanno interagito con il personale della Polizia Ferroviaria e dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza nelle ferrovie, in prima linea nella campagna di sensibilizzazione per il rispetto delle regole e per la sicurezza nelle stazioni ferroviarie.

Si conclude a Torino una stagione di sinergia con Ansf e Polfer – ha ricordato il Presidente FIP Giovanni Petrucci -. I valori educativi dello sport sono un veicolo essenziale per la crescita dei nostri ragazzi e per lo sviluppo di una virtuosa coscienza civica collettiva”.

Inoltre l’8 e il 9 luglio, in Piazza d’Armi (di fronte al PalaAlpitour), è in programma una tappa dello Streetball Italian Tour 2016, la terza dopo gli appuntamenti di Roma e Porto Rotondo.

Condividi