Il top manager più pagato del 2015 è Sergio Marchionne

SportFair

Il Presidente di Ferrari e a.d. di FCA ha incassato una cifra esorbitante nel solo 2015

I CEO delle grandi aziende multinazionali sono pagati cifre da capogiro, ma non sempre queste cifre vengono diffuse, tranne alcune volte in cui è possibile capire chi e quanto guadagnano i top manager dei colossi internazionali.

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

In queste ore, ad esempio, il Sole 24Ore una classifica relativa alla retribuzione lorda superiore al milione di euro dei manager italiani. Al primo posto troviamo Sergio Marchionne, CEO di FCA  e Presidente di Ferrari, capace di guadagnare nel 2015 la bellezza di 62,5 milioni di euro, che si traducono in circa 5,2 milioni di euro al mese. A questa stratosferica cifra bisogna aggiungere i 300 milioni di euro detenuti dal manager in partecipazioni azionarie.

Al secondo posto troviamo l’amministratore delegato di Apple Italia,  Luca Maestri,  con 22,6 milioni di euro, sul terzo gradino del podio c’è Giovanni Caforio (Bristol Myers Squibb) con 14 milioni e 400mila euro, al quarto Miuccia Prada (Prada) con 14 milioni e 223mila euro, mentre al quinto si posiziona Patrizio Bertelli (Prada) – con circa 13 milioni.

 

Condividi