Giovanni Soldini pronto per nuovi ed esaltanti record alla guida del nuovo trimarano Maserati Multi70 [FOTO]

    /
    SportFair

    Giovanni Soldini sarà alla guida del trimarano Maserati Multi70 per conquistare la Rolex Middle Sea Race, la RORC Transatlantic Race e tentare il record  nella Monaco-Porto Cervo

    Prende il via la stagione sportiva 2016 per Giovanni Soldini e la Casa del Tridente con una grande novità: il passaggio dal monoscafo al trimarano Maserati Multi70. Questa nuova barca è ancora più moderna e veloce di quella precedente. Giovanni Soldini e il suo equipaggio andranno a caccia di nuovi record e alla conquista di regate prestigiose, come la Rolex Middle Sea Race in ottobre,  la RORC Transatlantic Race a novembre e  il tentativo di record Monaco-Porto Cervo.

    Guido De Bortoli/Getty Images
    Guido De Bortoli/Getty Images

    Al fianco di Giovanni Soldini in questa nuova stagione ci sono Maserati, che rinnova la sua partnership di main sponsor per il quinto anno di fila, e UnipolSai Assicurazioni che conferma la presenza in qualità di sponsor con un ruolo di maggior rilievo nel progetto rispetto alla passata stagione. Rinnovano il loro supporto come fornitori ufficiali della sfida: Ermenegildo Zegna per l’abbigliamento e Boero Bartolomeo S.p.A. che fornisce smalti e vernici per lo scafo.

    Dopo un triennio intenso, basato sul duro lavoro e pieno di soddisfazioni col monoscafo Maserati VOR70, quest’anno Giovanni Soldini e il suo team cambiano e saranno a bordo del Maserati Multi70: un trimarano all’avanguardia, molto performante e in grado raggiungere elevate velocità.

    Maserati Multi70 è lungo 21.2 metri, largo 16.8 metri e con un albero alto 29 metri. Può sollevarsi sull’acqua appoggiandosi esclusivamente sui foil e sui timoni, riducendo così notevolmente la superficie bagnata a beneficio delle performance. Il trimarano è progettato dallo studio VPLP (Van Peteghem Lauriot-Prévost) e ottimizzato da Team Gitana in collaborazione con Guillaume Verdier.

    Guido De Bortoli/Getty Images
    Guido De Bortoli/Getty Images

    Stiamo iniziando a scoprire le potenzialità di Maserati Multi70. Il trasferimento da Lorient è stato un primo assaggio: un’esperienza positiva e illuminante”, commenta Giovanni Soldini. “Il carattere innovativo di questa barca sta tutto nelle appendici. Team Gitana ha trasformato la parte destra con un foil a L e l’ha fatta volare ma sempre in acque protette. Noi stiamo cercando di capire se e come sia possibile volare anche con mare formato. Ovviamente questo comporta un grande lavoro di ricerca e di sviluppo che abbiamo appena incominciato e che ha già iniziato a entusiasmarci”.

    A settembre, il Maserati Multi70 sarà in stand-by a Montecarlo aspettando la finestra meteo ideale per tentare di stabilire il nuovo tempo di riferimento per i multi sulla tratta Monaco-Porto Cervo, un percorso di 195 miglia nautiche. Attualmente il record è detenuto dal monoscafo Esimit Europa 2 che nel 2012 ha coperto la distanza in 10 ore 13 minuti e 42 secondi con una media di 19 nodi.

    Il secondo appuntamento della stagione è anche il più importante: la Rolex Middle Sea Race, edizione numero 37 una delle grandi classiche delle regate d’altura. Il percorso di 608 miglia prevede partenza e arrivo a Malta dopo la circumnavigazione in senso antiorario della Sicilia, lasciando a sinistra le isole Eolie, le isole Egadi, Pantelleria e Lampedusa. Attualmente il record della regata appartiene a Rambler (USA) che nel 2007 coprì la distanza di 608 miglia in 47 ore 55 minuti e 3 secondi.

    Il 26 novembre prenderà il via da Lanzarote (Canarie) la RORC Transatlantic Race, terzo e ultimo appuntamento del 2016 che per SoldiniMaserati Multi70 costituirà anche l’esordio in oceano. Dopo circa 3000 miglia, l’arrivo è previsto a Grenada (Caraibi).

    Condividi