Euro2016, primo appuntamento per ‘Casa Azzurri on Tour’, per promuovere il Made in Italy

SportFair

A Lione ci sarà il primo appuntamento di Casa Azzurri on Tour, evento che scatterà prima della partita della Nazionale. Occasione per promuovere il Made in Italy

LaPresse/Spada
LaPresse/Spada

A poche ore dall’esordio della Nazionale a Euro2016, primo appuntamento a Lione con “Casa Azzurri on Tour” per la tavola rotonda organizzata da ICE (Agenzia italiana per il commercio estero) dal titolo ‘L’eccellenza italiana nel tessuto tecnico per lo sport‘, un’occasione per promuovere il ‘Made in Italy’ nel settore dei tessuti e dei materiali tecnici applicati allo sport.

La spedizione italiana in Francia rappresenta un’opportunità per l’intero sistema Italia – ha dichiarato il presidente federale Carlo Tavecchio salutando gli intervenuti alla conferenza – il calcio è un’eccellenza italiana e coniugarlo alla promozione dei prodotti industriali italiani si conferma essere un’ottima scelta“. Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista economico Annibale Fracasso di Torre Paduli, dopo il saluto della vicedirettore di ICE Maria Gisella De Pace, si sono susseguiti gli interventi di Aldo Tempesti, direttore di TexClubTec, Filippo Servalli, direttore Marketing Corporate del Gruppo Radici, Sergio Alibrandi, direttore Marketing e sviluppo di Sitip ed Elisabetta Gaspari, direttore generale di Windex Vagotex.

LaPresse/Piero Cruciatti
LaPresse/Piero Cruciatti

Questo di Lione – ha ricordato il dg della Figc Michele Uvaè il quarto appuntamento di ‘Made in Italy on the Field’, l’iniziativa promossa di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e l’Istituto per il Commercio Estero. La Nazionale italiana di calcio rappresenta al meglio l’italianità nel mondo ed è uno straordinario strumento di promozione del ‘Made in Italy’“. “Per questo motivo anche in Francia, oltre alla predominante attività sportiva, ci sara’ spazio per iniziative di questo tipo“, ha aggiunto Uva. Estremamente soddisfatta dell’incontro la vicedirettore di ICE Maria Gisella De Pace: “È stata una preziosa occasione per presentare alcune delle eccellenze italiane. Il settore tessile è in continua espansione si sta avvicinando sempre piu’ al mondo dello sport con materiali all’avanguardia“.

LaPresse/Marco Alpozzi
LaPresse/Marco Alpozzi

Il calendario di appuntamenti di ‘Casa Azzurri‘ prevede una nuova tavola rotonda mercoledì 15 presso la sede di Montpellier: si parlerà del ‘Made in Italy’ nel settore dell’aerospazio e della tecnologia satellitare e ospite d’onore sarà l’astronauta Luca Parmitano, primo italiano ad effettuare un’attività extraveicolare (EVA) il 9 luglio 2013, con 6 ore e 7 minuti di passeggiata spaziale. Parmitano racconterà la sua esperienza, spiegando come sia riuscito a risolvere una situazione estrema presentatasi durante la missione. I due eventi rientrano nelle iniziative messe in campo dal Governo italiano a sostegno dell’internazionalizzazione in base all’accordo sottoscritto nell’agosto 2015 fra Mise e Figc, d’intesa con ICE, per promuovere l’immagine del nostro Paese e delle sue eccellenze in occasione delle partite degli Azzurri nell’ambito di Euro 2016.

LaPresse/Matteo Rasero/Federico Guberti
LaPresse/Matteo Rasero/Federico Guberti

I seminari di Lione e Montpellier seguono quelli già organizzati a Brazzaville, a Bruxelles e per ultimo a Monaco di Baviera il 29 marzo, in occasione dell’incontro amichevole tra Italia e Germania. Domani a Montpellier, protagonista a ‘Casa Azzurri‘ sarà invece Enrico Ruggeri, il cantautore milanese che alle 21.30 si esibirà in un live esclusivo. L’evento, promosso in collaborazione con Radio Italia, partner ufficiale della Figc e di ‘Casa Azzurri‘, sarà preceduto da una degustazione di prodotti tipici locali a cura del Comune di Montpellier a cui parteciperanno tra gli altri Tavecchio, il sindaco e presidente di Montpellier Mediterranee Metropole Philippe Saurel e il Console Generale d’Italia Fabrizio Mazza. Sabato alle 21.30 a Montpellier sarà poi la volta di un altro apprezzato cantautore italiano: toccherà ad Alex Britti esibirsi dal vivo sul palco di ‘Casa Azzurri’. (ITALPRESS)

Condividi