Euro2016 – Parla Toldo: “Italia troppo bistrattata, ecco come battere la Spagna”

SportFair

A poche ore dall’ottavo di finale a Euro 2016 tra Italia e Spagna, Francesco Toldo consiglia gli azzurri: “così si batte la Spagna”

LaPresse/ Fabio Ferrari
LaPresse/ Fabio Ferrari

Italia-Spagna, parla Toldo – “E’ una finale anticipata, si affrontano due tra le squadre più forti anche se l’Italia è stata troppo bistrattata. Conta lo spirito e togliersi l’imbarazzo e la paura di torno fin dall’inizio, perchè le qualità ci sono”. Francesco Toldo, eroe degli Europei del 2000 in Belgio e Olanda che punirono l’Italia di Dino Zoff al golden gol contro la Francia, parla cosi’ di Italia-Spagna, ottavo in programma questo pomeriggio a Parigi. “Facciamo la Spagna, cominciando da dietro una serie di passaggi, cercando di tenere il pallino del gioco, senza paura di proseguire l’azione fin dall’inizio – dice l’ex portiere dell’Inter ai microfoni di ‘Radio Anch’io Sport’ su RadioUno -. Dovremo evitare i lanci lunghi, perchè se hanno il possesso loro fai fatica a riprenderla. Noi abbiamo altre caratteristiche rispetto al possesso palla, ma abbiamo fatto grandi passi avanti, ho grande fiducia in questo ambiente, è unito”.

LaPresse/ Fabio Ferrari
LaPresse/ Fabio Ferrari

Italia-Spagna, parla Toldo – Quindi un appello ai tifosi: “Sfruttate i social, mandiamo messaggi di incoraggiamento a questi ragazzi. Lì in ritiro c’e’ tempo e guarderanno i cellulari, cerchiamo di infondere loro positività, che ne hanno bisogno“. Secondo Toldo “tutto può succedere, e’ difficile la previsione, vedi anche le altre gare che si decidono nel finale, sono convinto che all’inizio sarà una battaglia corpo a corpo, poi quando le squadre si allungano e lasciano un po’ la parte atletica, allora diventerà  emozionante. Sarà importante l’approccio e Conte, che di queste partite ne ha fatte, sa come preparare i ragazzi; poi – continua – c’e’ Buffon, un veterano come De Rossi, di cui si parla poco, e sono curioso di vedere Insigne, che ha doti da spagnolo. L’Italia ha tutto, ha bisogno di sentire la fiducia di tutti i tifosi italiani”.

LaPresse/EFE
LaPresse/EFE

Italia-Spagna, parla Toldo – “Ci sono partite in cui la tensione è enorme, molto di più che in un campionato nazionale. L’attesa e’ soggettiva, ognuno ha il suo carattere. L’Italia – continua Toldo – dovrà giocare per dimostrare che non sono scarsi come gli han detto troppe volte. Bisognerà giocare liberi, sbagliando anche, ma dando qualcosa in più per affrontare questa Spagna. Faranno anche loro una gran partita, perchè temono gli Azzurri, quando ci affrontano non dormono mica gli altri. Se si arriva ai rigori? Li avranno provati mille volte in allenamento, dal dischetto devono tirare convinti e nel modo in cui credono“. (ITALPRESS).

Condividi