Euro 2016 – Inghilterra, vittoria col brivido: Sturridge condanna il Galles [FOTO]

  • LaPresse/PA
  • LaPresse/PA
  • LaPresse/PA
  • LaPresse/PA
  • LaPresse/PA
  • LaPresse/PA
  • LaPresse/PA
  • LaPresse/PA
  • LaPresse/PA
  • LaPresse/PA
  • LaPresse/PA
  • LaPresse/PA
  • LaPresse/PA
  • LaPresse/PA
  • LaPresse/PA
/
SportFair

Una rete nel recupero messa a segno da Sturridge regala all’Inghilterra il successo sul Galles e avvicina la formazione di Hodgson agli ottavi di Euro2016

UEFA Euro 2016 - Inghilterra v Galles - Gruppo BEuro2016, il racconto di Inghilterra-Galles – Al 91′ l‘Inghilterra vince l’acceso derby contro il Galles, valevole per la seconda giornata del girone B di Euro2016. Allo “Stade Bollaert-Delelis” di Lens, dopo il vantaggio del Galles, siglato nel primo tempo dal principe Bale, hanno deciso la gara Vardy e Sturridge, entrati entrambi in campo nella ripresa. Tutti rimandati alle terze e ultime sfide, dunque, i verdetti del raggruppamento, guidato ora da Rooney e compagni. Nessuna novità nell’undici iniziale mandato in campo da Roy Hodgson: confermato il 4-3-3 che aveva pareggiato 1-1 contro la Russia all’esordio. Spazio dunque a Walker, Smalling, Cahill e Rose a protezione dell’incerto Hart; a Dele Alli, Dier e Rooney lungo la linea mediana; con Lallana, Kane e Sterling nel tridente offensivo.

UEFA Euro 2016 - Inghilterra v Galles - Gruppo BEuro2016, il racconto di Inghilterra-Galles – Dentro la mischia, poi, a inizio ripresa Sturridge e Vardy (al posto degli spenti Kane e Sterling). A poco più di un quarto d’ora dal termine dentro anche il giovane Rashford (per Lallana). Tre modifiche rispetto all’esorido a Euro2016, invece, nella formazione scelta in avvio da Chris Coleman. Nel 3-4-2-1 del Galles ecco: Chester, Ashley Williams e Davies davanti a Hennessey (preferito a Ward); Gunter, Ledley (stavolta in campo dal primo minuto, al posto di Edwards, ad appena 40 giorni dalla frattura alla gamba), Allen e Taylor posizionati a centrocampo; con Ramsey e Bale a sostegno di Robson-Kanu (che vince il ballottaggio con Jonathan Williams, titolare nel match contro la Slovacchia). A inizio derby i più pericolosi sono gli inglesi. Al 7′ Sterling, su un cross da destra di Lallana, colpisce in spaccata da due passi ma manda la sfera sopra la traversa. Al 26′, su una punizione calciata da Rooney, Cahill impatta di testa ma Hennessey blocca. Cinque minuti dopo Davies tocca la palla con la mano nell’area gallese, gli inglesi protestano ma l’arbitro lascia giustamente correre il gioco. Al 36′, corner battuto da Rooney e Smalling di testa sfiora il palo.

UEFA Euro 2016 - Inghilterra v Galles - Gruppo BEuro2016, il racconto di Inghilterra-Galles – Il taciturno Galles non resta comunque a guardare e, al 42′, a sorpresa, passa in vantaggio. A segnare ancora una volta e nuovamente da calcio di punizione diretta è Bale: bello il suo sinistro a girare, in colpevole ritardo però Hart. Molto intensa la ripresa, con l’Inghilterra rivoluzionata e “spronata” negli spogliatoi da Hodgson. Al 10′ Rooney salta Ramsey e calcia all’angolino; Hennessey si salva, deviando la sfera in corner. Sugli sviluppi di questo, all’11’, arriva l’1-1: Ashley Williams sbaglia l’intervento e di testa serve involontariamente Vardy, che da due passi insacca di destro. A seguire Rooney e compagni hanno attaccato a testa bassa (forse con troppa frenesia) ma la difesa del Galles ha retto bene, fino al 91′. Proprio a inizio recupero, invece, quando tutti pensavano al pari, l’Inghilterra ha “sfondato” da destra e, dopo un batti e ribatti, Sturridge ha trafitto di destro l’incolpevole Hennessey, regalando i tre punti al team di Hodgson. In classifica adesso: Inghilterra 4 punti, Galles e e Slovacchia 3, Russia 1. Lunedì sera (alle 21) in scena Russia-Galles e Slovacchia-Inghilterra. (ITALPRESS)

Condividi