Che spettacolo Belgio-Italia: finalmente calcio a Euro2016

SportFair

Euro 2016, Belgio-Italia uno spot spettacolare per il calcio internazionale: che partita a Lione!

Dieci e Lode per Belgio e Italia: abbiamo dovuto aspettare la 10ª partita di quest’Europeo francese per vedere finalmente una bella gara di vero e bel calcio. E’ stata la partita più bella dell’Europeo, fino a questo momento, e non solo perchè hanno vinto meritatamente gli Azzurri. Anche il Belgio ha contribuito a rendere spettacolare un match tra due squadre forti e importanti, che sono uscite dal campo senza fiato. Grandi emozioni, decine di occasioni da gol e tiri in porta, continui ribaltamenti di fronte da un lato all’altro del campo. E’ stata una partita intensa, veloce, rapida, senza troppi tatticismi o calcoli sul punteggio. Avrebbero potuto dividersi il punto Italia e Belgio: consapevoli di essere le nazionali più forti del girone, con un pari “indolore” si sarebbero poi giocate il primato contro le più deboli (sulla carta) Svezia e Irlanda. Invece no: se le sono date di santa ragione, è stata una partita maschia, dura, ma anche qualitativa e spettacolare, come se la vittoria fosse decisiva per il passaggio del turno.

LaPresse/Fabio Ferrari
LaPresse/Fabio Ferrari

Soltanto la Croazia nelle 9 partite precedenti aveva fatto vedere sprazzi di gran bel calcio, ma aveva di fronte una Turchia a tratti imbarazzante. Invece qui parliamo di ben altro livello, e sia Italia che Belgio hanno dato vita ad un grande spettacolo. Una partita così se la saranno goduti in tanti in prima serata tv in tutt’Europa: pensate ai francesi, ai tedeschi, agli inglesi, agli spagnoli, ai polacchi, ai russi, a tutti coloro che amano il calcio e guardavano questa gara disinteressati, come i tifosi italiani hanno seguito Francia-Romania o Germania-Ungheria. E’ stato un Belgio-Italia fantastico, chissà quanti bambini davanti a quello schermo si sono innamorati del calcio grazie a questi ragazzi in campo stasera.

Gli Azzurri ci ha reso orgogliosi di essere italiani. Tutti i protagonisti di questo match ci hanno fatto capire per l’ennesima volta perchè amiamo così tanto il calcio.

Condividi