Al via oggi la Trentino Basket Cup: le sensazioni degli azzurri

SportFair

Oggi  a Trento l’esordio della Nazionale italiana nella Trentino Basket Cup contro la Repubblica Ceca 

La Nazionale Maschile si è trasferita questo pomeriggio a Trento, dove oggi venerdì 17 e domani sabato 18 giugno giocherà la quinta edizione della Trentino Basket Cup. L’esordio contro la Repubblica Ceca alle 20.30 in diretta su SkySport3HD. Al Grand Hotel di Trento il Commissario Tecnico Ettore Messina, Andrea Bargnani e Danilo Gallinari hanno parlato in conferenza stampa alla vigilia della manifestazione.

LaPresse/Luca Prizia
LaPresse/Luca Prizia

Da parte di tutta la FIP – ha affermato il CT – ringrazio Trento e il Trentino per l’ospitalità e faccio i complimenti all’Aquila Trento per la grande stagione disputata quest’anno. A Folgaria sono stati giorni utilissimi per la nostra preparazione, ringrazio i ragazzi per l’impegno, la voglia, l’attenzione e la disponibilità mostrata sul campo dopo una stagione così pesante. Ora ci attendono due partite vere, contro squadre di livello che in estate hanno degli obiettivi importanti da raggiungere. Repubblica Ceca, Turchia e Cina sono tre squadre diverse, ma con grandi qualità. La Repubblica Ceca ha lunghi agili che possono giocare anche lontano da canestro. Non avrà il suo playmaker titolare Tomáš Satoranský, impegnato con Barcellona nella finale del campionato spagnolo, ma ha giocatori con buoni fondamentali e pericolosi con i movimenti in attacco. La Turchia è una squadra fisica, gioca molto il pick and roll ed è molto presente a rimbalzo in attacco, come già ha mostrato nello scrimmage di Folgaria. La Cina non è una squadra così fisica come gli scorsi anni, ma ha giocatori versatili e di talento, pericolosi sotto canestro e dal perimetro. La Trentino Basket Cup ci darà indicazioni positive in vista del raduno di Bologna della settimana prossima. Cercheremo di essere all’altezza e di far divertire i tifosi, ma la nostra priorità in questa fase della preparazione è non sovraccaricare nessuno, dividere i minuti di gioco tra tutti e non rischiare infortuni se qualcuno mostra qualche acciacco”.

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

In questa fase ogni giorno ha la sua importanza – sono le parole di Andrea Bargnani – per noi a livello mentale non c’è differenza tra allenamento e partita. Il tempo che ci separa dal Pre Olimpico è poco e quindi ogni secondo va utilizzato al massimo”.

Allenarsi è importante – ha spiegato Danilo Gallinari – ma lo schedule delle amichevoli che giocheremo in preparazione è perfetto per prepararci al meglio al Pre Olimpico. Stiamo lavorando nel migliore dei modi e saremo pronti per Torino”.

Il programma della Trentino Basket Cup

Venerdì 17 giugno

Ore 18.00 Turchia-Cina (SkySportPlusHD)
Ore 20.30 Italia-Repubblica Ceca (SkySport3HD)

Sabato 18 giugno

Ore 18.00 Finale 3°-4° posto (SkySportPlusHD)
Ore 20.30 Finale 1°-2° posto (SkySport3HD)

 

Condividi