Volley, Preolimpico Tokyo: Bonitta motiva le sue decisioni sull’organico

SportFair

Marco Bonitta, ct della Nazionale italiana di pallavolo femminile spiega le sue decisioni riguardo all’organico per il Preolimpico di Tokyo

Ancora poche ore e le azzurre di Marco Bonitta esordiranno nel Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica, ultima “via” per raggiungere i Giochi Olimpici di Rio 2016. Alle ore 3 della notte italiana, Del Core e compagne affronteranno la Corea del Sud primo ostacolo, di un torneo tanto importante quanto difficile.
In palio ci saranno tre posti per l’Olimpiade (più un quarto che spetterà alla migliore delle asiatiche nella classifica finale).

Takahisa Hirano/AFLO
Takahisa Hirano/AFLO

Il ct tricolore, dopo l’ultimo allenamento in cui la squadra italiano ha fatto conoscenza con il Metropolitan Gymnasium che ospiterà tutte le partite ha analizzato le difficoltà della manifestazione e spiegato come ha fatto le sue valutazioni e preso le sue decisioni riguardo all’organico: “questo torneo è molto particolare. Un torneo a sé, che ha una valenza molto importante perché è l’ultima occasione di ottenere la qualificazione per i Giochi di Rio;  ma al tempo stesso è un torneo atipico tecnicamente, perchè ci sono quattro asiatiche, due europee e due americane.

AFLO
AFLO

Da qui sono partito per valutare le risorse umane a disposizione: dal punto di vista psico-fisico e per quello che dobbiamo fare in campo dato che affrontiamo delle squadre molto particolari come quelle asiatiche. Abbiamo avuto pochissimi giorni per preparare l’evento e tenere in conto le condizioni di ogni giocatrice. Ho dovuto valuta re quello che avevano nella testa e nelle gambe.  Da qui la richiesta di portare 15 giocatrici, che la Federazione ha accolto. C’erano diversi problemi fisici e dovevamo sciogliere alcuni nodi tecnici. Le variabili per cui alla fine ho fatto le scelte, contengono tutte queste dinamiche. Tutte le volte che lascio a casa una giocatrice ci sono delle motivazioni che sono tecniche, ma non solo.

LaPresse
LaPresse

Tengo conto anche di una situazione generale ed anche questa volta è stato così. Ho parlato con il presidente Magri, con cui come sempre ho avuto degli scambi di opinione, al termine di questi dialoghi ho preso le mie decisioni, che spero siano state quelle giuste, il poco tempo avuto per preparare la squadra mi ha impedito di approfondire oltre. Mi sono dovuto basare su quanto è accaduto nei pochi giorni di lavoro a Milano e in questa settimana  trascorsa in Giappone, sugli allenamenti e sulle partite che abbiamo fatto. Mi sono convinto che questa è tecnicamente, la squadra migliore che può affrontare questo torneo.
Ci tengo a dire che giocare o meno qui a Tokyo, se ci qualificheremo  non assegna o pregiudica in alcun modo l’Olimpiade, dove bisognerà anche tenere presente che ogni squadra sarà composta solo da 12 giocatrici“.

Sarà la sfida tra Italia e Corea del Sud ad aprire il Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica.

Ecco il calendario completo:

1a giornata – 14 maggio: Corea del Sud-Italia (ore 03.00); Thailandia-Dominicana; Kazakhistan-Olanda; Giappone-Perù.
2a giornata – 15 maggio: Italia-Thailandia (ore 03.00); Perù-Dominicana; Olanda-Corea del Sud; Giappone-Kazakhistan.
3a giornata – 17 maggio: Kazakhistan-Perù; Dominicana-Italia (ore 05.45); Thailandia-Olanda; Corea del Sud-Giappone.
4a giornata – 18 maggio: Perù-Italia (ore 03.00); Kazakhistan-Corea del Sud; Olanda-Dominicana; Giappone-Thailandia.
5a giornata – 20 maggio: Thailandia-Kazakhistan; Corea del Sud-Perù; Italia-Olanda (ore 08.30); Giappone-Dominicana.
6a giornata – 21 maggio: Corea del Sud-Thailandia; Kazakhistan- Rep. Dominicana; Perù-Olanda; Italia-Giappone (ore 12.10).
7a giornata – 22 maggio: Rep. Dominicana – Corea del Sud; Thailandia – Perù; Italia-Kazakhistan (ore 8.30); Olanda – Giappone.

Nota: gli orari indicati sono quelli italiani

FORMULA – La competizione, che si svolgerà con la formula del round robin (tutti contro tutti), qualificherà per Rio 2016 la prima asiatica in classifica e le tre migliori formazioni della graduatoria finale.

TELEVISIONE – Tutte le gare della nazionale azzurra saranno trasmesse in diretta da RaiSport.

Condividi