Atletica-Mondiali di marcia: Noemi Stella super, quarta nella 10km under 20 F

SportFair

Con il tempo di 45.55, Noemi Stella si piazza quarta nella 10 km under 20 femminile, facendo segnare il suo personal best

La partenza sotto l’Arco di Costantino con il Colosseo sullo sfondo è un’immagine che resta negli occhi. Alle 9:30 in punto, in una splendida mattinata di sole, Roma apre così le sue porte ai Campionati del Mondo di marcia a squadre. E per l’Italia dell’atletica c’è subito un sorriso, quello di Noemi Stella, 19enne pugliese di Grottaglie, quarta in 45:55 nella 10km under 20 con un minuto di personal best.

stella I primi due gradini del podio sono monopolizzati dalla Cina con la superfavorita Zhenxia Ma, oro olimpico giovanile e iridata under 18, vincitrice praticamente spalla a spalla con la connazionale Li Ma. Per entrambe il crono finale è di 45:25 seguite dalla messicana Valeria Ortuno che con 45:20 stabilisce anche il primato junior continentale nord-centramericano. A squadre la musica non cambia: Cina senza rivali davanti a Messico e Australia. Il quarto posto è per le azzurrine con Giada Francesca Ciabini ventesima (48:36), mentre una squalifica mette purtroppo fuori gioco la gemellina Anthea Mirabello intorno al settimo chilometro. “Questa è stata la gara più bella” il commento entusiasta di Noemi Stella. “Ho vinto la medaglia di bronzo sia ai Mondiali Allievi nel 2013 che all’Olimpiade giovanile del 2014, ma questo quarto posto è un’emozione a parte. Che spettacolo marciare a Roma con la maglia della Nazionale e tanto tifo lungo il percorso! Vengo da mesi complicati da un problema fisico, ma ci tenevo troppo ad esserci qui ed averlo fatto così lo considero un gran bel rientro. La dedica è per il mio tecnico Tommaso Gentile e ovviamente per tutta la mia famiglia, mamma Cira, papà Massimiliano e mia sorella Sabrina”. Oggi pomeriggio il momento clou della prima giornata con le 20km maschile (start ore 16:30) e femminile (ore 18:15).

Condividi