Pantani, la commissione antimafia aprirà un’inchiesta: “fondamentale stabilire la verità e restituirgli il Giro 99”

SportFair

Caso Pantani, il parlamentare del Pd Tiziano Arlotti rivela un retroscena confidatogli dalla presidente della commissione antimafia Rosy Bindi: si indagherà sulle vicende ancora oscure che hanno portato alla morte, prima sportiva poi anche umana, dell’amatissimo Pirata

La commissione Antimafia aprira’ un’inchiesta su Marco Pantani. Lo ha confermato la presidente della commissione, Rosy Bindi, al parlamentare del Pd Tiziano Arlotti. Arlotti ha incontrato nei giorni scorsi Paolo e Tonina, i genitori di Marco Pantani, insieme all’avvocato della famiglia Antonio de Rensis.

LAPRESSE
Foto Lapresse

Insieme abbiamo approfondito i fatti del 5 giugno 1999 – ha spiegato Arlotti – quando il Pirata fu sottoposto a controlli a Madonna di Campiglio, e del 14 febbraio 2004, giorno della sua tragica fine. Dall’incontro con l’avvocato de Rensis e dall’esame di ulteriori elementi di indagine ho maturato ancor piu’ il convincimento che si debba andare avanti nella ricerca della verita’ in una vicenda che ha fatto emergere scenari oscuri e inquietanti intrecci criminali“. Per questo, dopo l’incontro con la famiglia Pantani, “ieri ho incontrato la presidente della commissione Antimafia, Rosy Bindi, che mi ha confermato l’intenzione di accogliere le mie richieste e la prossima apertura dell’inchiesta sul caso da parte della commissione stessa. Come riconosciuto anche pubblicamente dalla presidente Bindi, le mafie hanno sempre avuto grande interesse per il mondo dello sport e la gran mole di denaro che ruota intorno alle scommesse clandestine“. Cio’ detto, “ribadisco ancora una volta che e’ un atto fondamentale e significativo ristabilire verita’ e giustizia sulla morte di Marco Pantani e sulle vicende che la precedettero, per ridare alla memoria campione quell’onore che per me e per tutti i suoi sostenitori non e’ mai stato messo in discussione e per attribuirgli il titolo del Giro d’Italia del 1999“.

Condividi